San Gimignano: alla Pieve di Cellole è tornata in scena "Suor Angelica" di Giacomo Puccini

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo dell’ amministrazione comunale di San Gimignano, della Fondazione Goldoni, della Regione Toscana, da Sillabe Casa Editrice e di Opera Laboratori.

Di Redazione | 27 Luglio 2023 alle 8:30

A Pieve di Cellole è andata in scena “Suor Angelica”, opera lirica del maestro Giacomo Puccini, composta alla fine degli anni 10 del ‘900. La prima assoluta di Suor Angelica ebbe luogo il 14 dicembre del 1918 al Metropolitan di New York. Una questione che sicuramente appassiona è che l’azione di questa opera lirica si svolge all’interno della Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole. Di fatto l’opera del Puccini è rivissuta dove è stata concepita. La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo dell’ amministrazione comunale di San Gimignano, della Fondazione Goldoni, della Regione Toscana, da Sillabe Casa Editrice e di Opera Laboratori.

Ovviamente lo spettacolo era inserito nell’ampio programma dell’Accade a San Gimignano 2023. Così nella pieve romanica di Cellole si è consumata una straordinaria serata dedicata all’opera lirica, che ha visto protagonisti l’orchestra e gli interpreti scelti dal Teatro Goldoni di Livorno, con il supporto della corale di San Gimignano.



Articoli correlati

Exit mobile version