Siena, il 5 marzo una Gran Fondo Strade Bianche da record con 6500 iscritti

All'indomani della gara pro. Un percorso da 138 chilometri, con 1900 metri di dislivello e 42 chilometri di sterrato

Di Redazione | 7 Febbraio 2023 alle 16:30

Sarà una Gran Fondo Strade Bianche da record quella che si disputerà tra meno di un mese, il 5 marzo, a Siena, all’indomani della gara dei professionisti: saranno ben 6500 gli iscritti alla competizione per cicloamatori, tra cui l’ex campione olimpico ed iridato Paolo Bettini, e con una carovana di circa il 30% proveniente dall’estero (soprattutto Inghilterra, Paesi Bassi, Francia e Germania). Un percorso da 138 chilometri, con 1900 metri di dislivello e 42 chilometri di sterrato.

Durante la presentazione della gara, nella sede Technogym di Milano, Paolo Bettini ha ricordato la sua esperienza alle Strade Bianche, alla sua ultima stagione tra i professionisti. “Avevo la maglia di campione del Mondo addosso e ho voluto portare a termine la gara a tutti i costi, nonostante una crisi di fame. Sono arrivato ultimo a più di 10′ da Cancellara. Alla fine non avevo fretta, vivo a Cecina”.

Percorso in gran parte coincidente con la gara Women Élite. Sono presenti circa 42 km di strade sterrate (30.2% del percorso) divise in 9 settori (alcuni “inediti” per le corse uomini e donne). Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), al km 11 si troverà il 1° settore sterrato (2.1 km). Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), che presenta tratti con pendenze attorno e oltre il 12%. Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4.4 km) e subito dopo il 4° settore (6.4 km) altimetricamente meno impegnativo che porta a Ponte d’Arbia dove si attraversa la Cassia per affrontare il nuovo settore di Serravalle, il 5° (9.3 km). Questo settore termina a Monteroni d’Arbia. Inizia quasi immediatamente il 6° settore sterrato di San Martino in Grania (9.5 km) in mezzo alle crete senesi. Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra il 7° settore di soli 800 m a Montaperti, ma con pendenze a doppia cifra lungo lo strappo. Sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%) si affronta l’8° e penultimo settore. Il 9° e ultimo tratto sterrato (1.1 km) si conclude alle Tolfe, dopo aver toccato anche pendenze del 18%. Da lì restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.



Articoli correlati

Exit mobile version