Siena: "La strada tra passione e sicurezza", 170 studenti delle elementari a lezione dai Carabinieri

L'iniziativa di educazione stradale organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Siena

Di Redazione | 15 Maggio 2024 alle 18:15

Sono stati circa 170 gli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie Baldassarre Peruzzi e Federigo Tozzi di Siena che hanno partecipato oggi, presso la Caserma dei Carabinieri di Siena in Largo Salvo d’Acquisto, all’iniziativa di educazione stradale “La strada tra passione e sicurezza”, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Siena, con la partecipazione delle forze dell’ordine e di altri enti ed istituzioni, e il Patrocinio della Prefettura di Siena, dell’Arma dei Carabinieri, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Siena.

 

Il progetto ormai da anni si prefigge l’obiettivo di dare elementi educativi e di informazione per una coscienza responsabile del corretto comportamento sulla strada, bene di tutti.

La singolare esperienza di “La Strada tra passione e sicurezza” ha messo a confronto l’esperienza di illustri professionisti con l’esuberanza dei giovani alunni, futuro della società, in un’autentica lezione di legalità. L’iniziativa, nata nel 2009 per i giovani in età di patente di guida, dal 2016 ha raggiunto anche gli alunni delle Scuole Primarie per completare un percorso educativo nelle tre fasce di età scolare in cui si compiono i passaggi più importanti della maturazione e dell’inserimento nel contesto sociale.

Negli anni numerosi sono stati gli eventi organizzati a Siena e in Provincia: in questo 2024, dopo l’intenso mese di Aprile in cui l’iniziativa ha avuto luogo a Monteroni d’Arbia e a Montalcino, è stata la volta della città di Siena nel piazzale della Caserma dei Carabinieri con 10 laboratori dedicati alla sicurezza stradale  che hanno coinvolto la Motorizzazione Civile e il Motoclub la Balzana Città del Palio, i Carabinieri, anche con il  Reparto Biodiversità,  la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale VVFF, la Polizia Municipale di Siena,  l’ACI-Siena, la Polizia Provinciale e la Confraternita di Misericordia di Siena.

L’appuntamento è iniziato con l’alzabandiera effettuato da alcuni alunni in rappresentanza delle due scuole mentre tutti cantavano l’inno d’Italia con un momento intenso e suggestivo.

Sono poi iniziati i laboratori dedicati al corretto comportamento sulla strada con l’approfondimento di responsabilità civile e aspetti legali, ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine, alla prevenzione degli incidenti causati dalla fauna selvatica, alla Protezione Civile in generale e al soccorso in caso di incidente; presente anche un mini circuito pedonale, organizzato da Motorizzazione Civile e Motoclub La Balzana di Siena, per avviare gli alunni al comportamento da tenere sulla strada.

I Carabinieri Biodiversità di Siena hanno inoltre intrattenuto gli alunni presentando uno dei cavallini di Monterufoli che allevano nelle riserve naturali da loro gestite.

Il saluto finale della Dott.ssa Mariarosa Lapi dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Siena, coordinatrice dell’iniziativa, ha concluso una bella mattinata di formazione pratica sull’educazione stradale e di divertimento, dedicata ai bambini delle Scuole Primarie.



Articoli correlati

Exit mobile version