Siena mette in mostra i suoi talenti emergenti della danza in "Trittico Cantillazioni" e "Isole Sensibili-Reload"

Di Redazione | 12 Dicembre 2017 alle 11:18

Grazie al bando fornito da Con.Cord.D.A. saranno presentati a Siena due nuovi progetti coreografici nella loro versione definitiva

Il Consorzio Coreografi Danza D’Autore, fondato dalla Compagnia senese Francesca Selva insieme alla Compagnia Movimentoinactor di Pisa, ha selezionato, prodotto e realizzato tramite un bando di residenza artistica due progetti coreografici che permetteranno di mettere in mostra i nuovi talenti della danza e verranno presentati sabato 16 dicembre alle ore 17.00 al Centro Danza Francesca Selva di Via Massetana Romana 28.

Il primo,“Trittico Cantillazioni”, è un progetto che unisce danza, teatro di figura e musica in equilibrio tra due culture diverse, quella occidentale e quella indiana. Il lavoro firmato da Amalia Franco, Anna Moscatelli e Renata Frana  si suddivide in tre quadri sugli stati del giorno: “Preghiera della notte”, “Preghiera del mattino”, “Preghiera del meriggio o tramonto”, sviluppandosi attorno a composizioni classiche di musica indiana suonate in scena con la dilruba chiamate “raga”.

“Isole Sensibili-Reload” è invece la versione definitiva del progetto presentato in anteprima a Confi.Dance 2017 che ha debuttato in prima nazionale a Milano presso la Fabbrica del Vapore. Lo spettacolo è “un naufragio emozionale”  alla ricerca di spazi intimi probabilmente ancora sconosciuti interpretato e curato da Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni con la supervisione della coreografa Francesca Selva. Dopo lo spettacolo seguirà un brindisi di Buon Natale con tutti i presenti.

Marcello Valassina, presidente di Con.Cor.D.A, ha esaltato il progetto come una grande opportunità per coloro che cercano di vivere della propria arte: “Crediamo ci sia bisogno di operazioni coraggiose che promuovano i talenti di giovani coreografi e danzatori per questo stiamo già pensando al prossimo bando. Il nostro Centro Danza negli ultimi 6 mesi è stata la casa di entrambi i progetti di residenza sostenuti e finanziati dal Consorzio che qui hanno visto la luce e qui una volta realizzati, saranno presentati per la prima volta insieme. Un’occasione unica che vi invitiamo a non perdere.”

 



Articoli correlati

Exit mobile version