Sorgenti film festival a Piancastagnaio, salto di qualità per la quarta edizione

Una mostra di Campeggi, grandi personaggi e un omaggio a Nuti nel programma

Di Redazione | 19 Agosto 2023 alle 11:30

Da quattro anni Sorgenti film festival di Piancastagnaio prosegue l’obiettivo di unire il mondo cinematografico al territorio amiatino e, anzi, con la nuova edizione compie un salto di qualità: lo dimostrano l’esposizione con le pitture, i disegni sui cavalli e i cartelloni del cinema di Nano Campeggi, accanto al ricco programma (tra il 19 e il 20 agosto) e al sostegno del Comune di Piancastagnaio, della Regione Toscana, nonché di sponsor prestigiosi come Stosa, Acqua & Sapone e Coop Amiata. Quest’anno il cartellone (proiezioni e incontri alle 21,30 al Parco Don Zelio Vagaggini o, in caso di maltempo al Teatro comunale) è dedicato alle serie tv italiane. L’ingresso è gratuito.

Sabato 19 agosto saranno ospitati Ninni Bruschetta, uno dei migliori attori italiani, il mitico Duccio della serie Boris; Desirée Popper, talentuosa attrice della Mare fuori, ambita ora in tanti set; Daniele Marmi, il simpatico Cioni, il poliziotto Dei delitti del Bar Lume. Conduce la serata Andrea Muzzi, interventi musicali di Gianmarco Nucciotti. Domenica 20 agosto Andrea Antonio Canal presenterà alcune scene del suo nuovo film girato anche a Piancastagnaio poche settimane fa. Ci sarà, inoltre, un omaggio a Francesco Nuti con la proiezione del docufilm Francesco Nuti… E vengo da lontano. Al termine della proiezione, incontro con il regista Mario Canale. Quanto a Nano Campeggi, non è necessaria una presentazione della mostra (sempre aperta, fino al 30 settembre alla Rocca Aldobrandesca) di chi ha dipinto i manifesti di capolavori come Casablanca o Colazione da Tiffany. Tra l’altro i suoi disegni di cavalli, legati a Ben Hur, ben si inseriscono nel contesto del locale Palio, in programma il 18 agosto in una nuovissima pista o, meglio, un parco equestre.

Sorgenti film festival nasce nel 2020 sotto la direzione artistica di Gianmarco Nucciotti e Andrea Muzzi. La rassegna si pone da subito lo scopo di coniugare cinema e territorio. I paesaggi del Monte Amiata sono luoghi incantevoli, ma ad oggi poco utilizzati dall’industria cinematografica. Il Festival è non solo uno spettacolo in grado di animare le serate agostane amiatine, ma anche una vetrina utile a promuovere le location e per avvicinare la popolazione locale al mondo della produzione cinematografica. Nel corso delle passate edizioni, “Sorgenti” ha ospitato vari personaggi del cinema, tra i quali Alessandro Haber, Daniela Poggi, Alessandro Paci, Luca Lucini, Paola Minaccioni, Paolo Ruffini.

 



Articoli correlati

Exit mobile version