Sul futuro dell'ippodromo di Pian delle Fornaci a Siena l'interrogazione di Bondi e Falorni

Lorenza Bondi e Marco Falorni chiedono se è in previsione un bando per l’assegnazione della gestione dell’impianto

Di Lorenzo Agnelli | 5 Novembre 2023 alle 15:30

Quale è il futuro dell’Ippodromo di Pian delle Fornaci?

Sono molti a chiederselo e la indefinita questione arriva sui banchi del Consiglio Comunale. Ad interrogare il Sindaco è la sua amministrazione è il gruppo Forza Italia-UDC-Nuovo Psi con Lorenza Bondi e Marco Falorni.

Al centro dell’interrogazione, che verrà discussa durante il prossimo Consiglio Comunale, Bondi e Falorni chiederanno esplicitamente cosa potrà fare questa Amministrazione di questo impianto fondamentale per la Città del Palio dove è superfluo sottolineare come il rapporto con il cavallo è endogeno alla vita e alla tradizione della comunità senese. Per questo l’idea del Gruppo è quello di prevedere una struttura, come quella di Pian delle Fornaci, funzionale e di sostegno per l’allenamento e la preparazione dei cavalli ma anche per la formazione e la crescita di tutti quei ragazzi che intendessero affacciarsi in maniera professionistica al lavoro del fantino. Ma al tempo stesso che sia una struttura che non gravi sulle casse dell’Amministrazione, ma piuttosto che tenda ad auto-sostenersi attraverso il supporto di un realistico business plan.

Alla luce di questa richiesta del Gruppo di maggioranza forzista, i due consiglieri chiedono se è in previsione un bando per l’assegnazione della gestione dell’impianto, e se vi sia una valutazione di fattibilità tesa a rendere pienamente fruibile la pista consentendo a Pian delle Fornaci di poter diventare un ippodromo a tutti gli effetti.

Argomento molto dibattuto anche in campagna elettorale proprio con l’attuale Sindaco Nicoletta Fabio, come aveva osservato Osvaldo Costa, presidente dell’associazione allenatori e allevatori cavalli da Palio, ospite della puntata di Palio d’Inverno lo scorso 5 ottobre.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati

Exit mobile version