Una nuova speranza per Munzir e Mustafa: domani arrivano a Siena

Sarà la chiusura del cerchio per i due protagonisti siriani dello scatto del fotografo turco Mehmet Aslan, che oltre a vincere il concorso "Siena international photo awards", ha donato loro una speranza

Di Redazione | 20 Gennaio 2022 alle 12:00

Munzir e Mustafa arriveranno domani a Siena. Sarà la chiusura del cerchio per i due protagonisti dello scatto del fotografo turco Mehmet Aslan, che oltre a vincere il concorso “Siena international photo awards”, ha donato loro una speranza. Un padre e un figlio che giocano felici, nonostante la loro patria, la Siria, sia stata devastata dalla guerra e le evidenti disabilità. Se per il conflitto non ci sono soluzioni, al resto un rimedio c’è. Quell’immagine ha indotto gli organizzatori ad andare oltre il festival e cercare un aiuto concreto. Da lì una petizione online su scala globale, che oggi ha generato più di centomila euro di raccolta. Risorse che serviranno alle operazioni di Munzir e Mustafa, da svolgersi presso il Centro protesi Virgorso di Budrio in una data ancora da stabilire. Il vero lieto fine è che saranno accompagnati dagli altri componenti della famiglia: le due sorelline di Mustafa e la madre Zeibab. Tutti insieme sognano un futuro in Italia e non è detto che non sia Siena la metà prescelta. Intanto ora sarà la base per tutti gli spostamenti e luogo di soggiorno in un alloggio messo a disposizione della curia.

“Mi fa piacere pensare a Siena come un centro accogliente e mi emoziona il fatto che una foto e noi nel nostro piccolo, siamo riusciti a smuovere tutto questo – afferma Luca Venturi, mente del festival fotografico -. Il resto ce lo ha messo la generosità della gente, che ha voluto dare un futuro stabile a queste persone”. Come in un film, ma ancora più bello, perchè vero.



Articoli correlati

Exit mobile version