2 maggio - 2 luglio: due mesi al Palio di Provenzano

E' iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dell'anno

Di Redazione | 2 Maggio 2023 alle 19:00

2 maggio – 2 luglio. Ormai ci siamo. Mancano poche settimane all’evento più atteso dai contradaioli: la carriera di Provenzano.
Siamo a metà del percorso di preparazione per i cavalli e il giorno dell’estrazione si avvicina a grandi passi. A causa della tornata elettorale per il rinnovo della carica di sindaco, le bandiere usciranno dalle trifore di Palazzo domenica 21 maggio e non il 28 come da consuetudine.

Una settimana in più di tempo per le contrade che usciranno a sorte per orientarsi sulle strategie da mettere in campo. Di diritto Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca e Oca, che però deve scontare un palio di squalifica. Se verrà estratta la Civetta, la bandiera verrà direttamente messa alle trifore del piano superiore e così la contrada del Castellare sconterebbe uno dei due palii di squalifica che le sono stati inflitti. Saranno quindi quattro o cinque le contrade che dovranno essere tirate a sorte.

L’estrazione sarà anche l’ultimo atto ufficiale paliesco per il sindaco uscente Luigi De Mossi. Dal 30 di maggio infatti ci sarà un nuovo sindaco che dovrà gestire le carriere.

Sul fronte cavalli la voce che circola è quella che si vada verso un lotto di qualità e di esperienza con solo un paio di nuovi inserimenti. Per quanto riguarda invece i fantini, tutti fanno la corte a Tittia vincitore delle ultime quattro carriere. Difficile pensare che a luglio possa a esserci spazio per un nuovo debuttante.



Articoli correlati

Exit mobile version