A Siena corso di musicoterapia al liceo Piccolomini. Primo incontro lunedì 28 febbraio

Ospite d'eccezione come docente formatrice, la professoressa Giulia Cremaschi Trovesi

Di Redazione | 27 Febbraio 2022 alle 11:31

Il liceo Piccolomini di Siena organizza un corso di formazione per docenti che si terrà presso l’Aula magna, lunedì 28 febbraio, martedì e mercoledì prossimi. Ospite d’eccezione come docente formatrice, la professoressa Giulia Cremaschi Trovesi, 82enne bergamasca, musicista e musicoterapeuta riconosciuta a livello internazionale, presidente dell’A.P.M.M. (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia) e della F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti), pioniera della musicoterapia in Italia e autrice di numerose opere in tema di musica e di istruzione. L’evento è stato aperto anche ai docenti delle scuole della Rete, di cui il Piccolomini è capofila, per la diffusione delle tematiche della creatività e della cultura umanistica, anche in funzione orientativa.

Il Corso, della durata di 12 ore, si terrà nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto Piccolomini, Prato Sant’Agostino n.2, nei seguenti giorni e orari:

28 febbraio dalle 15 alle 19: Aspetti peculiari ed epistemologici della musicoterapia umanistica. Pedagogia musicale. La Fisica acustica e i parametri del Suono. Aria, Respiro, Voce, Linguaggi: il “Corpo Vibrante”. Vibrazioni, Onde sonore, Trasmissione, Risonanza, Ricezione: la complessità dell’Ascolto.

1 marzo dalle 15 alle 19: Le origini della musica, del linguaggio verbale, dell’ordine, del movimento, della misura. Il “Grembo Materno: prima orchestra”. Relazione tra Uomo e Mondo. Ritmi, Suoni, Rumori, Voci: l’origine dei Linguaggi. L’imitazione creativa (neuroni mirror), la Relazione, la Comunicazione, le Arti.

2 marzo dalle 15 alle 19: L’improvvisazione musicale e il dialogo sonoro. Suono, Gesto, Segno: dall’esperienza alla conoscenza. La “Relazione Circolare”: il circolo ermeneutico della relazione d’aiuto. Elementi di formazione musicale e pratica vocale per la gestione dell’handicap o del disagio scolastico.

Obiettivo della diffusione: evidenziare l’energia e a qualità dell’Istituto in tema di formazione dei docenti. Il Corso è aperto a tutti.



Articoli correlati

Exit mobile version