Bando estivo per la Fortezza a Siena, è corsa a due

Oggi scadevano i termini per la presentazione delle domande per la gestione triennale degli spazi del Bastione San Domenico e Piazza della Libertà. In corsa Pro+ e Wonderland di Ciccio Minucci

Di Redazione | 15 Aprile 2024 alle 19:00

Bando estivo per la concessione dell’area esterna Bastione San Domenico e Piazza della Libertà nella Fortezza di Siena, sono due i soggetti che avrebbero presentato domanda al bando di durata triennale. Una cordata è quella dei Pro+ che già in passato hanno avuto in gestione gli spazi, l’altro operatore sarebbe “Wonderland” dell’imprenditore Ciccio Minucci. Al loro fianco anche altre associazioni e realtà imprenditoriali.

L’intento del Comune è quello di individuare un operatore economico interessato a presentare un progetto di valorizzazione che ne assicuri migliori condizioni di fruizione pubblica, utilizzazione e redditività e che consenta, possibilmente, un’animazione culturale durante il periodo estivo dell’area e un’adeguata promozione delle realtà locali, dei prodotti del territorio anche sinergica rispetto agli indirizzi dell’amministrazione.

La concessione in oggetto avrà durata di 3 anni (2024-2026) per un periodo compreso tra maggio e ottobre non inferiore a novanta giorni, tenendo conto che per il 2026 la concessione potrà essere soggetta a modifiche causa lavori di ristrutturazione. Per l’anno 2024 il periodo di concessione va dal 20 maggio al 15 settembre; l’allestimento dell’area esterna del Bastione San Domenico potrà avvenire a partire dal 15 maggio 2024, mentre l’inizio dell’allestimento dell’area interna (Piazza della Libertà) potrà avvenire dal 7 giugno. Tutte le attività dovranno terminare il 15 settembre 2024: entro tale data nella Piazza della Libertà dovranno inoltre essere conclusi lo smontaggio di tutte le attrezzature e/o strutture e il ripristino dei luoghi nello stato precedente. Nel Bastione San Domenico le iniziative potranno aver luogo fino al 15 settembre 2024 e successivamente occorrerà procedere al disallestimento e al ripristino dell’area entro il 30 settembre 2024.

Negli spazi in concessione potranno essere realizzate, esclusivamente in occasione degli eventi, postazioni per la somministrazione accessoria temporanea di alimenti e bevande a cura del soggetto organizzatore, previa comunicazione alle autorità competenti e nel rispetto dell’articolo 52 della Legge Regionale Toscana numero 62 del 2018. L’area di ristoro dovrà essere minoritaria rispetto all’area destinata alla programmazione artistico culturale e ricreativa e conformarsi alle seguenti condizioni: il punto di ristoro dovrà essere gestito solo dall’assegnatario dello spazio culturale e non è ammessa pertanto la sub concessione, anche parziale, pena la revoca dell’assegnazione; l’assegnatario dovrà rispettare tutte le norme igienico-sanitarie, quelle relative al commercio, alla somministrazione e, più in generale, tutta la normativa vigente in materia per l’esercizio delle attività previste, acquisendo i necessari titoli abilitanti. All’assegnatario spetterà, inoltre, l’obbligo giuridico del controllo affinché l’affluenza degli utenti non sfoci in condotte contrastanti con le norme poste a tutela dell’ordine, della tranquillità pubblica e del decoro.

Sul Bastione San Domenico è raccomandata attività musicale che per le caratteristiche sonore e acustiche non crei disturbo ai luoghi circostanti. Viene ammessa una serata a settimana con l’effettuazione di dj set esclusivamente nell’area di Piazza della Libertà. Solo per eventi di particolare prestigio artistico-culturale, realizzati nella Piazza della Libertà, quale contributo alla copertura dei costi complessivi degli stessi, potrà essere prevista la bigliettazione, previo assenso da parte dell’amministrazione comunale.

La scadenza per la presentazione delle domande era fissata per le ore 12:00 di oggi 15 aprile 2024. L’affidamento è previsto nei primi giorni del mese di maggio.



Articoli correlati

Exit mobile version