Ecco quanto ha speso il Comune per le iniziative di Natale e Capodanno, e chi le ha sponsorizzate

Di Redazione | 7 Gennaio 2019 alle 18:06

Un successo il Capodanno in Piazza. Alex Britti è costato 44mila euro, nel 2006 la Pausini fu pagata 450mila

Sono lontani i tempi in cui Siena si poteva permettere di spendere 450mila euro  per il concerto di fine anno 2006 di Laura Pausini, con il Monte dei paschi pronto a sponsorizzare l’evento con 250mila.

Eppure il passaggio dal 2018 al 2019 è stato quello che ha riscosso il maggior successo degli ultimi anni e di sicuro il più partecipato dai tantissimi senesi e turisti che hanno riempito la Piazza del Campo e ballato fino a notte fonda.

Se prima era la Banca a coprire le cifre dei mega concerti, questa volta è stato un pool di sponsor a rendere possibili non solo il concerto di Alex Britti, costato 44mila euro, ma anche tutta una serie di manifestazioni collegate.

Lo sponsor più importante è stato Sielna spa, la società delle attività Nannini, che ha contribuito con 36.600 euro. In pratica ha coperto quasi totalmente il cachet di Alex Britti.

Siena Parcheggi ha concesso 12.200 euro, Simply Etruria Sma 8540, poi Estra con 6100, Chianti Banca e Siena Ambiente con 5mila euro a testa, 3660 le ha messe la Coop Tirreno, 1500 la Fondazione Bianca Piccolomini Clementini onlus e 750 a testa i private banker di Banca Mediolanum David Bellini e David Mannini.

Il totale delle sponsorizzazioni ammonta quindi a 80.100 euro ma il costo totale delle manifestazioni del Capodanno è stato per il Comune di 190mila euro, di cui quasi 140mila per fornitura-montaggio-smontaggio palco, pedane e strutture annesse incluso la progettazione, impianto elettrico, personale di sicurezza e vigilanza notturna, spese di ospitalità, vigili del fuoco, ambulanze e promozione.

Per quanto riguarda le altre spese, 21080 euro sono andati alla Associazione di promozione culturale Propositivo di Siena, che ha organizzato le manifestazioni collaterali di Siena Capodanno 2018.

Per le iniziative organizzate da Extempora  “Itinerari di luce” del 13 dicembre, che ha visto l’esibizione di artisti sui trampoli, sono state spese 3300 euro, mentre” Volare oh oh. A cavallo di una scopa”, con tutte le iniziative per bambini del giorno dell’Epifania, l’importo è stato di 7150 euro, spese coperte grazie alla sponsorizzazione annuale del Monte dei Paschi, di cui una parte imputati ad eventi natalizi.

Nessun costo invece per i mercatini di Natale, realizzati grazie ad una convenzione con i centri di assistenza tecnica di Confcommercio e Confesercenti.



Articoli correlati

Exit mobile version