Esaltante vittoria Emma Villas Siena 3-1 sui campioni d'Italia della Sir Safety Perugia

Di Redazione | 11 Ottobre 2018 alle 20:34

Volley-spettacolo al PalaEstra nell’ultima amichevole prima dell’inizio della stagione, Emma Villas pronta per la SuperLega!

EMMA VILLAS SIENA – SIR SAFETY PERUGIA  3-1  (26-24, 25-23, 21-25, 27-25)

L’antipasto perfetto per l’inizio di questo storico nuovo capitolo per l’Emma Villas: il primo campionato di SuperLega. Quello che questa sera ha visto contrapporre i ragazzi di coach Juan Manuel Cichello alla fortissima Sir Safety Perugia, squadra campione di tutto nello scorso campionato 2017/2018: Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Grande protagonista anche in Europa con il bronzo nell’ultima edizione della Cev Champions League 2018 e grande protagonista anche con il volley mercato estivo, assicurandosi uno dei più forti e talentuosi pallavolisti del mondo: Wilfredo Leon, oltre all’acquisto dell’azzurro Pippo Lanza e la conferma dei fortissimi De Cecco, Atanasijevic, Colaci e Podrascanin.
Cornice di pubblico delle grandi occasioni che fa ben sperare per questo campionato di massima serie, e che seguirà fino a maggio la squadra bianco-blu, considerata da tanti esperti come l’outsider, visti i tanti ottimi acquisti della squadra del presidente Giammarco Bisogno. Acquisti importanti partendo da Saeid Marouf, l’eclettico palleggiatore iraniano, neo capitano della squadra senese, il cubano Hernandez, l’esperto opposto bombardiere, l’azzurro Maruotti che ci ha fatto tifare in questo mondiale 2018, il giapponese Ishikawa, indiscusso talento del Sol levante, l’esperto centrale polacco Gladyr oltre ai confermatissimi Fedrizzi, Giovi, Vedovotto e Spadavecchia.
Lo starting six di coach Juan Manuel Cichello è con Marouf a palleggiare in linea con Hernandez, al centro Gladyr e Mattei, a schiacciare e ricevere Ishikawa e Maruotti e libero Andrea Giovi; risponde coach “Mister Secolo” Lorenzo Bernardi con De Cecco ad alzare in linea con Atanasijevic, Leon e Lanza a ricevere, centrali Ricci e Podrascanin e libero l’azzurro Colaci.
Sestetti titolari per il primo set che scorre via sin dall’inizio dalla parte dei campioni d’Italia che però subiscono una rimonta incredibile dal 18-23 fino al 26-24 dei padroni di casa dopo due muri micidiali su Atanasijevic e un mani-out di Ishikawa, grande reazione e livello di gioco altissimo espresso dai ragazzi di Cichello contro i fortissimi perugini, da sottolineare già i gesti da manuale del volley del capitano Marouf e del giapponese Ishikawa che chiude il set.
Sestetti confermati anche per il secondo set, Cichello inserisce il giovanissimo Cortesia al posto di Mattei, un secondo set che parte subito con un livello di gioco molto alto ed esaltante, Hernandez in più occasioni si carica la squadra sulle spalle e porta sin da subito i senesi in vantaggio sul 13-9, dimostrando un’intesa perfetta con il regista iraniano Marouf. Il set scorre fino al 24-23 sempre sul filo di lana, set chiuso alla prima occasione con un ace imprendibile di Hernandez sulla riga esterna portando sul 2-0 per 25-23 l’Emma Villas Siena sulla fortissima Sir Safety Perugia.
Terzo set che riparte con gli stessi sestetti tranne per il palleggiatore di Perugia: De Cecco sostituito dall’americano Seif, segno che sia Cichello che Bernardi hanno tutta l’intenzione di far girare i propri titolari in vista dell’inizio del campionato ormai alle porte. Ancora un set punto a punto per le due squadre, da una parte le bordate di Leon dall’altra le magie in alzata di Marouf, una velocità di gioco impressionante, che fa perdere la bussola ai giocatori perugini. Difese superlative di Giovi, alzate velocissime di Marouf, attacchi potenti di Hernandez portano i senesi sul 20-20. Quando però conta sale in cattedra Leon che con due ace oltre i 100 km/h chiude il terzo set sul 21-25 per gli ospiti umbri.
Quarto set che conferma ancora i sestetti degli ultimi due set, unici cambiamenti una nelle file perugine con Della Lunga al posto di Lanza e l’altra nelle file senesi con Mattei per Cortesia. Come gli altri parziali anche questo set scorre via punto a punto, con grandi attacchi e giocate da entrambe le parti. Rientro a metà set di De Cecco per il suo secondo Seif, ma l’Emma Villas gioca meglio degli avversari coinvolgendo tutto il palazzetto fino all’ultimo pallone. Finisce il set, sempre sul filo del rasoio, con il risultato di 27-25 grazie a due servizi fortissimi del giapponese Ishikawa. L’Emma Villas Siena è pronta per la SuperLega e per la sfida di domenica contro Trento!

Lorenzo Agnelli



Articoli correlati

Exit mobile version