Fare rete sulla violenza di genere, il CPO Altavaldelsa illustra dati, percorso fatto e prospettive

Si parlerà di quanto emerge dall’Osservatorio, delle attività di prevenzione, dell’impegno dei soggetti della rete, del lavoro fatto e da fare

Di Redazione | 2 Febbraio 2024 alle 8:00

Si svolgerà oggi, 2 febbraio, a Poggibonsi il primo di una serie di incontri promossi dal Centro Pari Opportunità Altavaldelsa nei cinque comuni associati. Si tratta di incontri di restituzione sui dati dell’Osservatorio sulla violenza di genere relativi al 2022 con l’obiettivo di approfondire e condividere lo stato dell’arte dell’impegno promosso in 10 anni di protocollo per prevenire la violenza, proteggere e mettere in sicurezza le vittime, riconoscere  gli autori e praticare politiche integrate.
“Tanto è il lavoro fatto nei dieci anni passati e che dovrà essere fatto nei prossimi anni – dice la presidente del CPO Susanna Salvadori – Ci sembra importante  condividere i risultati del percorso effettuato con i soggetti della rete, con le associazioni, con cittadine e cittadini, anche per prospettare quello che ancora occorre fare in termini di impegno e allargamento della rete”.
La  presentazione sarà effettuata da Angela Gerardi, coordinatrice del Centro Pari Opportunità e del Tavolo Valdelsa per la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile. “Una restituzione sul 2022 – dice – e una occasione per incorniciare dati e i risultati all’interno di un lavoro strutturale che prosegue da dieci anni su cui i Comuni con il Centro pari Opportunità  e la rete hanno investito”.
All’incontro saranno presenti i soggetti della rete antiviolenza, ma anche tante altre associazioni coinvolte. Sarà approfondita l’attività di prevenzione con il lavoro promosso nelle scuole e la formazione ai soggetti della rete. Saranno comunicati i dati dell’Osservatorio ma anche cosa emerge nei diversi punti della rete, quale è il profilo delle donne che chiedono aiuto, quale quello degli autori,  quante donne sono state messe in sicurezza in Case Rifugio e per quanto tempo, quali nodi  rimangono da sciogliere per rendere la rete  più efficace e il percorso di uscita dalla violenza sostenibile.


Articoli correlati

Exit mobile version