Giorno della Memoria, flash mob a Poggibonsi di 50 donne valdelsane contro le guerre: "Cessate il fuoco"

Per il giorno della memoria sit in di cinquanta donne da tutta la Valdelsa per le strade di Poggibonsi, per chiedere di fermare tutte le guerre

Di Redazione | 28 Gennaio 2024 alle 15:30

Cinquanta donne riunite da tutta la Valdelsa per manifestare contro le guerre. Sabato 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, Poggibonsi ha assistito al corteo silenzioso di cinquanta donne vestite di nero che, partendo dalla piazza del Comune, dove è stato fatto il primo flashmob, si è spostato fino a piazza Matteotti, con l’esibizione conclusiva, un girotondo.

La manifestazione si è ispirata alle attività delle Donne in Cammino di Brescia, alle quali hanno aderito oltre cento gruppi da comuni di tutta l’Italia, compresi quelli di Certaldo e Barberino Tavarnelle. Le attiviste lombarde hanno a loro volta raccolto il testimone da due associazioni pacifiste e femministe: Woman Wage Peace di Israele e Women of the Sun di Palestina.
L’intero evento è stato seguito da alcuni esponenti delle forze dell’ordine, presenti proprio per garantirne lo svolgimento in piena sicurezza in caso di proteste o attacchi.

La scelta del Giorno della Memoria non è casuale, considerato quanto sta accadendo in Medio Oriente. La discesa in campo delle donne è motivata dalla volontà di dire basta “ai vecchi e nuovi genocidi nel mondo”. Per questo, durante i flashmob è stata esposta la scritta “cessate il fuoco” e le manifestanti hanno scelto di camminare in silenzio, con abiti neri in segno di lutto e con uno straccio bianco legato al braccio per chiedere la pace. Nessun logo né simbolo religioso, politico, sindacale o di associazioni, ha contraddistinto l’iniziativa, del tutto libera, in cui ogni donna ha scelto di “esprimersi singolarmente in comunanza con tutte”.

 



Articoli correlati

Exit mobile version