Giovani vandali in Salicotto: deciso il piano di intervento

Riunione oggi tra forze dell'ordine, Comune e contrade. Torre e Onda si uniscono per difendere il territorio

Di Redazione | 24 Giugno 2020 alle 13:49

Una riunione, quella di stamani tra Forze dell’Ordine, Comune e Priori di Torre e Onda, per riportare alla normalità i territori tra Piazza del Mercato e Salicotto. Già prima del lockdown infatti gruppi di giovani, soprattutto minorenni, avevano preso di mira questa zona della città compiendo atti di vandalismo.

Nelle ultime settimane la situazione sta peggiorando: schiamazzi, muri imbrattati, abuso di alcol. Ultimo episodio giovedì scorso quando, mentre i ragazzi della contrada della Torre si stavano allenando durante il corso per tamburini e alfieri nei giardini della contrada, nel vicolo della Manna si sentivano forti schiamazzi con i giovani vandali che bevevano super alcolici in pieno giorno e imbrattavano muri lasciando una scritta fatta con un bomboletta. Data la situazione è stato deciso oggi da parte delle autorità pubbliche e dalle contrade come poter controllare maggiormente il territorio interessato con una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Inoltre i priori di Torre e Onda hanno deciso di intraprendere una linea di intervento comune, che a breve esporranno alla cittadinanza.

Il sindaco ha ringraziato le Forze dell’ordine per l’impegno profuso sul territorio, invitandole a proseguire nell’attività di controllo capillare per stroncare sul nascere questi fenomeni di malcostume che hanno come protagonisti giovanissimi – anche minorenni – spesso provenienti da comuni limitrofi.

I dettagli – L’amministrazione comunale intende risolvere le problematiche sollevate dai residenti della zona con una ordinanza sindacale ad hoc, volta a sanzionare tutti coloro che vengono trovati in possesso di bottiglie di vetro. Parimenti verrà chiesto ai commercianti di evitare la vendita delle bevande in vetro, prediligendo i contenitori e bicchieri di carta o plastica. Tra le soluzioni condivise durante la riunione anche la riappropriazione dello spazio del Tartarugone come luogo di ritrovo per l’esercitazione di alfieri e tamburini delle due Contrade nelle ore pomeridiane. E’ allo studio la possibilità di concedere tale spazio ai ristoratori nelle ore serali. Misure volte a scoraggiare e prevenire la presenza di microcriminalità e di giovani irrispettosi delle norme del vivere civile .



Articoli correlati

Exit mobile version