Inizia stasera su Siena Tv un nuovo anno di "Storie da raccontare"

La trasmissione condotta da Roberto Rosa in onda alle 21.30. Verrà ricordato il prof Enzo Balocchi tramite il racconto del figlio Pier Giorgio, scultore di fama internazionale

Di Redazione | 5 Gennaio 2024 alle 16:08

Inizia un nuovo anno per ‘Storie da raccontare’, il 6° per la precisione; ne è passato del tempo da quella prima puntata targata 14 dicembre 2018 dove avemmo come ospiti Alessandro Cappelli ed Elena Gambetti. Me la sono riguardata, senza dubbio ero più giovane di adesso… ma la storia la racconta solo chi invecchia, quindi va bene così.

Inizieremo il 2024 con una puntata dal sapore intenso, in quanto verrà ricordato un personaggio di elevata caratura, il prof. Enzo Balocchi, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere fin da piccolo in quanto grandissimo amico di mio padre. Il 15 dicembre scorso, all’Accademia dei Rozzi, si è tenuto un convegno dove si è ricordato Enzo Balocchi nel centenario della sua nascita. Era presente in quella circostanza anche il figlio Pier Giorgio, scultore di fama internazionale, assieme al quale abbiamo dato vita alla parte iniziale della puntata odierna di ‘Storie da raccontare’ che andrà in onda questa sera alle ore 21,30 su Siena Tv. Pier Giorgio Balocchi che tra poco compirà 70 anni, ma ne dimostra 20 di meno, è docente emerito presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara dove per 40 anni ha insegnato la scultura a migliaia di studenti, molti dei quali oggi sono artisti affermati o, a loro volta, professori accademici. Con Pier Giorgio abbiamo fatto una piacevole passeggiata ai Giardini della Lizza, per poi giungere fino in Fortezza. Avvolti dal fumo inebriante della sua pipa, ci siamo goduti il tepore di una mattinata invernale dal sapore primaverile. Ho scoperto molte cose di lui che non sapevo e che guardando la puntata, scoprirete anche voi. Infine il ricordo di Enzo Balocchi, dalle parole commosse di Giovanni Buccianti, Rosy Bindi, Massimo Bianchi, Achille Mirizio e Massimiliano Bellaveglia.

Una puntata assolutamente da non perdere. Le repliche, come sempre, sabato e domenica alle ore 13 sul canale 91 del DT. Buona visione e Buon Anno a tutti!!!



Articoli correlati

Exit mobile version