Bandini Siena, presidente Cnr Carrozza incita gli studenti: "Futuro passa da robotica e intelligenza artificiale"

La Presidente del Centro Nazionale delle Ricerche all'Istituto Bandini per parlare di Robotica e Intelligenza Artificiale per raccontare ad un pubblico di studenti le molteplici applicazioni della Robotica e dell'Intelligenza Artificiale

Di Redazione | 3 Maggio 2024 alle 17:00

Il futuro passa per la Robotica e per l’Intelligenza Artificiale sotto i tantissimi ambiti medici, tecnologici, di informazione e di sviluppo. È questa la mission dell’incontro “Ricerca e robotica. Prospettive europee e internazionali” inserito nell’ambito dell’offerta formativa 2024/2025 dell’Istituto Sallustio Bandini. A dialogare insieme agli studenti delle classi 4ª e 5ª dell’Istituto è stata la Presidente del Centro Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, la “signora della robotica” che ha spiegato come tra uomo e macchina non deve esserci antagonismo ma al contrario la robotica, se ben utilizzata e studiata, può rispondere alle esigenze del presente e del futuro.

“Volevo introdurre quali sono gli elementi principali oggi che si studiano nel campo della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale – spiega Maria Chiara Carrozza, Presidente Cnr -, le varie applicazioni industriali, mercati che si stanno creando ma anche gli investimenti e i fattori geopolitici per far capire che questo tipo di tecnologia ha un’implicazione economica importante per il nostro Paese. Investire nella Robotica e nell’Intelligenza Artificiale è decisivo, noi abbiamo una lunga tradizione sia di ricerca che di industria nel campo della Robotica e quindi io spero di attrarre questi ragazzi verso lo studio la robotica all’Università”.

L’evento rientra nel Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (Peses), promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Professor Carlo Cottarelli, e nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia l’opportunità di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica economica italiana.

“La Presidente Carrozza parlerà soprattutto di Intelligenza Artificiale, di questioni che riguardano la biomedicina e di problematiche di carattere scientifico, allargando comunque gli orizzonti anche delle questioni economiche – Alfredo Stefanelli, Dirigente Scolastico Istituto S. Bandini -. Per questo motivo abbiamo invitato le classi che studiano economia della nostra scuola a partecipare a questa iniziativa che rappresenta davvero un momento molto rilevante per l’Istituto Sallustio Bandini di Siena”.

 



Articoli correlati

Exit mobile version