Pnrr: oltre 4 milioni di finanziamento per Radicondoli

Il sindaco Guarguaglini: "Grazie ai progetti che abbiamo presentato siamo riusciti ad aggiudicarci questo importante finanziamento"

Di Redazione | 14 Aprile 2024 alle 20:45

Il Pnrr arriva anche a Radicondoli. E’ infatti stata data notizia al Comune di un finanziamento da 4.071.000 di euro di cui il territorio è beneficiario. Obiettivo: l’energia rinnovabile, dunque la grande opera di teleriscaldamento che sta già proseguendo il proprio cammino.

“Grazie ai progetti che abbiamo presentato – fa notare il primo cittadino di Radicondoli, Francesco Guarguaglini – siamo riusciti ad aggiudicarci questo importante finanziamento. Ne siamo orgogliosi. Tutto questo grazie al Pnrr. Segno inequivocabile della dinamicità di questo territorio, della sua capacità di progettare. Non è né facile né scontato riuscire ad aggiudicarsi né questo tipo di finanziamenti né così consistenti. Sono soddisfatto, ma sono soprattutto consapevole delle potenzialità che questo territorio sa esprimere e che vogliamo valorizzare ancora di più”.

Il decreto è del 14 marzo 2024. Insieme è arrivata la comunicazione al Comune. Il contributo Pnrr andrà a coprire parte delle spese, già previste, per il lotto 2.1 del teleriscaldamento, il lotto che interesserà anche Belforte e che renderà possibile vedere il borgo rinascere con la nuova pavimentazione, illuminazione, la fibra e, chiaramente, il teleriscaldamento. Quindi, i fondi Pnrr rendono possibile a questo punto spostare risorse già previste su altre opere in programma nel bilancio comunale.

“Possiamo spostare lo stesso equivalente di valore nel bilancio comunale su altri progetti e destinarli alla realizzazione di opere di cui abbiamo già la progettazione di fattibilità – fa notare Guarguaglini – Tra queste, opere fondamentali come la nuova scuola, ad esempio, il parcheggio dei Macelli, la sistemazione della viabilità”.

“Questo è il grande valore del Pnrr: essere un moltiplicatore, investire e rendere possibile sviluppare altri investimenti, rendere ancora più dinamiche le realtà – aggiunge Guarguaglini – Ed è proprio quello che accadrà qui. Per questo è un valore aggiunto fondamentale avere avuto questo contributo. Oltre 4 milioni di risorse comunali, già previste per il teleriscaldamento, a questo punto vengono dedicate ad ulteriori opere, cambiando in meglio la vita dei cittadini e a salvaguardando l’ambiente”.



Articoli correlati

Exit mobile version