Poggibonsi, al Politeama la commedia “Servo di Scena”

Domani alle 21.00 al teatro poggibonsese sul palco Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, Lucia Poli

Di Redazione | 21 Febbraio 2022 alle 21:30

Proseguono al Teatro Politeama di Poggibonsi nell’ambito della stagione congiunta dei Teatri della Valdelsa. Domani, alle 21.00, sul palco del teatro poggibonsese tre grandi attori come  Geppy GleijesesMaurizio Micheli e Lucia Poli, con “Servo di Scena” di Ronald Harwood, una delle più belle commedie contemporanee, successo strepitoso in tutto il mondo.

Lo spettacolo è ambientato in Inghilterra nel 1942, durante la seconda guerra mondiale. Un gruppo di attori di una compagnia di giro si prodiga a tenere alto il morale degli inglesi e porta nei teatri il repertorio di Shakespeare, recitando persino sotto allarmi aerei. Il capocomico di questa compagnia, un grande attore anziano e stanco, Sir Ronald (Geppy Gleijeses), ormai sul viale del tramonto ma capriccioso, dispotico e vanitoso, continua a recitare perché è la sua unica ragione di vita. Il suo “servo di scena”, Norman (Maurizio Micheli), che in realtà gli fa da segretario, consigliere, suggeritore, amico e che lo difende persino dall’invadenza altrui (dall’apprensione della prima attrice Milady, interpretata da Lucia Poli, della direttrice di scena Madge e dal resto della compagnia) è convinto di poter risolvere ogni situazione e non accetta il fatto che il suo “padrone” sia ormai prossimo alla fine. Considerata una delle commedie più importanti del Novecento, racconta la giornata “finale” di un attore, è un grande inno all’amore per il teatro, all’illusione che l’arte possa sconfiggere le forze oscure della guerra… oggi come ieri.

Lo spettacolo è diretto da Guglielmo Ferro, importante regista italiano, che già diresse questa pièce in un’edizione che vide nel ruolo di Sir, il padre, Turi Ferro, al quale è dedicato lo spettacolo nel centenario della nascita.

Gli appuntamenti al Politeama proseguiranno poi il 24 febbraio alle 21.00 con l’ORT diretta da Giovanni Sollima nel primo appuntamento della stagione concertistica e il 3 marzo alle 21.00 con lo spettacolo Delitto di via dell’Orsina con Massimo Dapporto e Antonello Fassari.

I biglietti per gli spettacoli in cartellone sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (il martedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, in orario apertura casse cinema e il giorno dello spettacolo dalle 18). Grazie alla biglietteria integrata è possibile acquistare i biglietti anche presso le casse del Boccaccio di Certaldo e del Popolo di Colle di Val d’Elsa nei giorni di apertura del cinema. È inoltre disponibile la prevendita online sul sito www.politeama.info. Per accedere allo spettacolo sono necessari il Green pass rafforzato e la mascherina ffp2. Per evitare code e assembramenti si invita il pubblico a presentarsi presso il luogo di spettacolo con anticipo rispetto all’orario di inizio.

La sera dello spettacolo sarà possibile cenare con la formula Piattoteatro, un’iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Tante possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale Politeama per poter cenare con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali (i locali aderenti e i menù sono consultabili sul sito del teatro).

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale congiunta dei Teatri della Valdelsa, organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Unicoop Firenze, Chiantibanca.

Informazioni su www.politeama.info o telefonando al numero 0577-983067 int. 3.



Articoli correlati

Exit mobile version