Previsite, De Mossi: "Prossimo Palio lo vivrò da senese con più spensieratezza"

"Siamo ripartiti e in corsa, sarà un Palio bello e appassionante. Estrazione, possibile il cambio di data"

Di Redazione | 11 Marzo 2023 alle 20:30

Seconda giornata di previsite alla clinica veterinaria il Ceppo. Molti i big visionati questa mattina dal commissione tecnica comunale del protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio. Presente come di consueto anche il sindaco De Mossi, che a distanza di anni tornerà a fare il senese nei giorni di Palio. “Lo vivrò con più spensieratezza, sarà un Palio da senese”.

“Sono 136 gli equidi iscritti, 40 nuovi, la maggior parte hanno 5 anni, circa 30 soggetti – il punto del sindaco – altri 17 hanno già corso il Palio, e ci sono cavalli di 13 anni come Remorex. Tutto scorre regolarmente, affronteremo il protocollo nelle modalità consuete, ci sono persone molto esperte, l’ufficio Palio è assolutamente all’altezza”.

“Rischio troppi esordienti? La scelta sui cavalli sappiamo come funziona, rispetto a luglio scorso vorrei guardare avanti – afferma De Mossi riferendosi a quanto successo nel luglio 2022 – quando si sta fermi la ruggine si incaglia. Ad agosto però c’è stato un netto ritorno alla normalità, ora siamo ripartiti e in piena corsa, vedremo un Palio bello e appassionante”.

Estrazione, possibile cambio data causa concomitanza con elezioni: “Per l’estrazione a sorte, se combaciasse con l’avvicinarsi delle elezioni ,dovremo anticipare la data, ci stiamo ragionando, faremo le nostre deduzioni in questi giorni”.

Il lavoro sulle piste: “Su sollecitazione dei proprietari ci siamo mossi sulla pista di Mociano, l’ufficio Palio è molto sensibile e rispettoso. Poi vedremo cosa deciderà il Comune per il futuro”.



Articoli correlati

Exit mobile version