Home Dalla Provincia

Sovicille, approvati Variante Piano Strutturale e Piano Operativo

Il commento del sindaco Giuseppe Gugliotti

Sovicille, approvati Variante Piano Strutturale e Piano Operativo
Il consiglio comunale di Sovicille ha approvato la Variante al Piano Strutturale e il primo Piano Operativo Comunale. “Un passaggio importante con il quale si consegna alla comunità uno strumento di governo del territorio più innovativo ed avanzato” spiega il sindaco Giuseppe Gugliotti.
“Si è trattato di un iter di pianificazione complessiva lungo (perfino troppo lungo) e articolato e, sicuramente, saranno necessari interventi di correzione e di manutenzione anche piuttosto rapidi; ma non possiamo non vedere che i piani approvati semplificano la vita, danno la possibilità di realizzare interventi (soprattutto di recupero del patrimonio edilizio esistente) finora preclusi, introducono studi, approfondimenti e valutazioni dei rischi di cui finora non disponevamo, rafforzano le tutele ambientali e aprono a opere pubbliche (depuratori, parcheggi, strade, aree pubbliche, infrastrutture scolastiche) di grande interesse”.
Prosegue Gugliotti: “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo a partire dagli amministratori del precedente mandato che hanno dedicato studio, impegno e passione senza la soddisfazione di poter chiudere il loro lavoro; poi, i consiglieri attuali che hanno discusso e approvato i Piani; l’Ufficio Tecnico (con la sua Responsabile Ing. Pallini) per l’impegno e la competenza, i redattori del Piano per la lunga e complessa opera di elaborazione. E’ un traguardo, ma anche una ri-partenza, sia pianificatoria che operativa.
Noi ci siamo! Avanti”.