Tir con rimorchio ribaltato a San Gimignano travolge famiglia francese, scatta una raccolta fondi

Coppia e figli piccoli presi in pieni da tir ribaltato in curva: sopravvissuti, i genitori hanno subito alcune amputazioni degli arti, i bambini, feriti, sono in ripresa. La comunità di San Gimignano si stringe per aiutarli

Di Redazione | 12 Agosto 2023 alle 11:00

Scatta una raccolta fondi per aiutare la famiglia francese coinvolta nell’incidente avvenuto il 7 agosto a San Gimignano, quando un rimorchio di un mezzo pesante, che trasportava materiale edile, si è ribaltato in curva travolgendo e scaraventando nella scarpata alcune persone di nazionalità francese, una coppia e i loro figli piccoli, che ignari, tranquillamente passeggiavano sul marciapiede.

Come informato dal sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, i genitori si trovano all’Ospedale Le Scotte di Siena, sono coscienti e in condizioni stabili, prossimi al trasferimento  e dalla rianimazione alla chirurgia, pur avendo subito traumi importanti. L’uomo ha subito l’amputazione dell’avampiede destro; la mamma di entrambi i piedi. Il bambino di 3 anni è fuori pericolo anche se comprensibilmente sotto choc, seppure in ripresa e si trova insieme al fratellino all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Il fratellino,si trova ancora in rianimazione, respira autonomamente, ed a causa dell’importante trauma frontale ricevuto ha una difficoltà al braccio sinistro.

Su quanto accaduto è stata avviata un’inchiesta, per ricostruire le cause del sinistro. Il mezzo (motrice, rimorchio e carico) è stato posto sotto sequestro dalla Magistratura presso la Procura della Repubblica di Siena e la Polizia Municipale sangimignanese è incaricata di condurre le indagini.

Per supportare la famiglia è stata lanciata una raccolta fondi in Francia, che si sta diffondendo anche nel territorio valdelsano, con il primo cittadino che ha fornito tutti i riferimenti per permettere a chi vuole di contribuire (https://www.leetchi.com/fr/c/soutien-pour-miho-clement-et-leurs-deux-enfants-seishiro-et-yujiro-1629022).

“A tal proposito – afferma – rinnovo l’appello a tutte e a tutti i cittadini che avessero visto qualcosa di avvisare e mettersi in contatto subito con il Comando di Polizia Municipale. Resto come Sindaco e restiamo come forze di polizia in contatto con i parenti della famiglia. Voglio infine ringraziare ed esprimere sincera gratitudine a tutti quei cittadini e cittadine che si sono prodigati per dare i primi soccorsi alla famiglia, che si sono messi a bloccare e dirigere il traffico, agli operatori dell’emergenza urgenza 118 a terra e in aria con gli elicotteri Pegaso, all’azienda Usl Toscana Sud Est, ai Carabinieri, alla nostra Polizia Municipale e ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Poggibonsi e del Comando di Siena”.

 



Articoli correlati

Exit mobile version