Trasporti: il treno ibrido da oggi viaggia sulla Siena-Chiusi, in attesa del collegamento con Roma

Importante novità di inizio 2024 per la rete ferroviaria di Siena

Di Redazione | 2 Gennaio 2024 alle 21:03

Novità di inizio anno per il collegamento diretto tra Siena e Roma in poco più di due ore attraverso i treni Blues ibridi. Da oggi infatti è partito ufficialmente il primo collegamento Siena-Chiusi attraverso questo nuovo sistema ibrido veloce che viaggia in combinazione diesel-elettrico e per cui il Vicepresidente del Consiglio Regionale e leader di Italia Viva Stefano Scaramelli aveva lanciato una raccolta firme che in pochi giorni aveva superato le 2000 adesioni.
Per adesso è attivo solo il collegamento Siena-Chiusi che vuole essere un primo passo verso quella speranza di superare un isolamento della rete ferroviaria che da anni caratterizza Siena e la sua provincia.

“Il treno Blues ibrido Siena-Roma inizia ad essere una realtà – ha detto Scaramelli a Siena Tv -. In questo momento sta viaggiando sulla linea Siena-Chiusi e questa è una novità importante del 2024. Ovviamente l’obiettivo è il collegamento con Roma. Duemila le firme raccolte sul territorio, a fine anno il mio emendamento approvato in consiglio regionale mette questo treno tra le priorità della programmazione della Regione Toscana, serve ora che Trenitalia realizzi il collegamento”.



Articoli correlati

Exit mobile version