Home Comuni Abbadia San Salvatore Compie 110 anni la nonna dell’Amiata

Compie 110 anni la nonna dell’Amiata

0
0

Irma Ilari è la nonna dell’Amiata

E’ nata il 22 settembre 1907 ad Abbadia San Salvatore la signora Irma, figlia di Aurora Lombardi e Rutilio Ilari, è nata il 22 settembre 1907e tutt’ora vive sull’Amiata con la figlia Ideale (molto conosciuta in paese e nella provincia per la sua attività nell’ambito del teatro dialettale).

rima di sei figli, Irma  li ha cresciuti come se fosse la loro mamma.  Sposata con Angelo Tondi il 14 settembre 1927, ha avuto due figli, Ideale e Luigi, tre nipoti e tre pronipoti.

I primi anni di vita matrimoniale, li ha trascorsi a Cesena per seguire il marito che era allora direttore del Dazio. In seguito ha fatto ritorno ad Abbadia, rilevando il panificio della suocera nel centro di Abbadia (al pian terreno della casa dove tuttora vive), gestendolo con successo per ben 40 anni.

Un panificio divenuto ben presto un punto di riferimento per tutta la comunità badenga, in particolar modo durante gli anni tristi della seconda Guerra Mondiale. Quale il segreto di questa lunga vita? Il lavoro, la pazienza, la sana alimentazione, il rosario, le cure premurose dei suoi familiari!

Per  presentarle gli auguri affettuosi dell’intera comunità nel giorno del suo compleanno, alle ore 11, 30, le ha fatto visita  la vicesindaco Manuela  Paganini.