Home Cronaca Santa Caterina senza manifestazione in Piazza: ecco perchè
celebrazioni santa caterina
festa di santa caterina
0

Santa Caterina senza manifestazione in Piazza: ecco perchè

0
0

“Troppi pochi senesi alla manifestazione in Piazza del Campo per la festa di Santa Caterina”

Rispondendo alle interrogazioni di Pinassi e Piccini il sindaco Bruno Valentini ha informato che il Comune, in quanto soggetto componente del comitato organizzatore delle celebrazioni delle celebrazioni per Santa Caterina, è venuto a conoscenza di questa decisione di natura autonoma e unilaterale da parte della Diocesi.

“Già l’anno scorso dalla Diocesi erano venuti dubbi sulle modalità organizzative ma non sull’importanza dell’evento – ha specificato il sindaco – e le cause sono riconducibili a due ordini di motivi. Il primo è che la presenza di pubblico alle celebrazioni è progressivamente venuta meno nel tempo e appare, quindi, poco consona la scarsa presenza di cittadini nel contesto di Piazza del Campo. Per questo, hanno ritenuto più opportuno concentrare i festeggiamenti nella e intorno alla casa natale di Santa Caterina, in Fontebranda, compresa la presenza di militari schierati”.

Anche la presenza dell’Esercito, col tempo, è andata rarefacendosi – ha proseguito il sindaco – e dispiegando in piazza un numero decrescente di militari, anche in conseguenza del passaggio dal servizio di leva all’esercito di professionisti. Ciò significherà che una parte della manifestazione che si svolgeva in Piazza del Campo si sposterà e verrà integrata in quella incentrata sul santuario di Santa Caterina e sul Portico dei Comuni, compresa la processione fino a San Domenico con il ritorno delle reliquie”.

Rispetto al programma di quest’anno, Valentini ha informato che è prevista la presenza di un rappresentante del Governo e che le bandiere delle Contrade saranno esposte, come di prassi, nel Portico dei Comuni d’Italia. “Per il futuro, il Comune è disponibile anche a riconsiderare il ripristino della manifestazione tradizionale” ha aggiunto il sindaco prima di concludere con un invito rivolto a tutti i consiglieri “di essere presenti per dimostrare attenzione e sensibilità al tema, altrimenti diventa paradossale lamentare una scarsa partecipazione se poi si è i primi ad essere assenti“.

celebrazioni santa caterina Benedizione Forze Armate  1962 04 29 010 (1) Benedizione Forze Armate  1962 04 29 011 Benedizione Forze Armate  1962 04 29 012 Benedizione Forze Armate  1962 04 29 014