Week end per i più piccoli con #SienaFrancigenaKids

Di Redazione | 15 Dicembre 2016 alle 20:47

Week end per i più piccoli con #SienaFrancigenaKids

“Tutto il Natale di Siena”: tappe per i più piccoli

Saranno i più piccoli i protagonisti indiscussi del weekend di ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena, con Banca Mps main sponsor. Sabato 17 e domenica 18 dicembre bambini e famiglie potranno scoprire la città a 360 gradi attraverso attività ludiche, culturali e artistiche.
Lingue, piante e arte formato “Baby”. Per sabato 17 e domenica 18 dicembre “Tutto il Natale di Siena” mette in campo un ricco programma di eventi appositamente pensati per far conoscere ai più piccoli il grande patrimonio storico e culturale della città. Sabato mattina, a partire dalle ore 10, il Centro Culture Contemporanee, in via Roma 56, propone “Art, Math & Natural Sciences”, laboratorio artistico interdisciplinare e bilingue (italiano e inglese) che permetterà ai più piccoli di dialogare con il passato, partendo dall’arte contemporanea. L’iniziativa è a pagamento su prenotazione, chiamando il numero 338 8686285. A seguire, alle ore 11, la sezione per ragazzi della Biblioteca Comunale degli Intronati ospiterà la rassegna “Eco letture animate per bambini” con il racconto di storie di migrazione andate a lieto fine. L’evento, a cura di EDA servizi, è gratuito e rivolto ai bambini fra gli 8 e i 10 anni di età. La prenotazione è obbligatoria. Altro immancabile incontro formato kids è quello de “L’officina dei semplici”, all’Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4, con un doppio appuntamento in programma per tutto il weekend, alle ore 10 e alle ore 15, pensato per far conoscere ai più piccoli le erbe officinali attraverso un percorso didattico che metterà a confronto l’antica scienza erboristica con quella moderna. L’attività è a pagamento e su prenotazione, per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 3384696296.
Sabato pomeriggio giochi in Piazza del Campo, trekking sulla Via Francigena e lezione “baby” nella Cucina di Lella. Il pomeriggio di sabato 17 dicembre si apre con una nuova tappa di #SienaFrancigenaKids: l’appuntamento con il trekking urbano dedicato ai più piccoli in compagnia della Balia Gioconda, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. La visita guidata per i bambini e famiglie è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 347 6137678. Gli eventi dedicati ai più piccoli proseguono dalle ore 15.30, con il tradizionale appuntamento per i piccoli “cittini” delle 17 Contrade, che sfileranno da Piazza Salimbeni in un corteo ‘scampanellante’ guidato da Babbo Natale. All’arrivo in Piazza del Campo, i bambini potranno vivere la magia di un vero e proprio Paese popolato da fate, gnomi ed elfi delle Contrade. Non mancherà la classica merenda natalizia. Sempre nel pomeriggio per i più golosi la Scuola di Cucina di Lella, in via Fontebranda 69, organizza una lezione dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Per info è possibile scrivere a info@scuoladicucinadilella.it.
Domenica 18 dicembre bambini protagonisti alla Pinacoteca, in Sinagoga e al Sms. Le attività for kids proseguiranno anche nella giornata di domenica 18 dicembre. Alle ore 11 torna il tour di “SCOPRILARTE, il percorso a cura di Federagit, che coinvolgerà tutta la famiglia in una divertente caccia al tesoro per scovare porcellini e cinghiali nascosti negli affreschi della Pinacoteca Nazionale. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a federagitsiena@libero.it. Il pomeriggio sarà allietato da un altro immancabile appuntamento “a misura di bambino” ospitato dalle ore 15.30 dalla Sinagoga di Siena, che in attesa di celebrare Hannukkà, la festa delle lampade, organizza un incontro a base di racconti, giochi, sapori e attività per grandi e piccini. L’evento è a pagamento e per informazioni è possibile telefonare al numero 0577271345. A chiudere il week end dedicato ai più piccoli sarà, alle ore 16, il laboratorio a tema natalizio del Santa Maria della Scala. L’evento è a pagamento e su prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare l’offerta del complesso museale a www.santamariadelascala.com
Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.


Articoli correlati