1000 Miglia 2020, il 24 ottobre la corsa più bella del mondo fa tappa a Siena

Ecco il percorso che faranno a Siena le auto d'epoca

Di Redazione | 7 Ottobre 2020 alle 19:39

1000 Miglia 2020, il 24 ottobre la corsa più bella del mondo fa tappa a Siena

La 1000 Miglia 2020, trentottesima edizione della rievocazione della storica corsa disputata dal 1927 al 1957, prenderà il via da Brescia il prossimo 22 ottobre per farvi ritorno domenica 25. Ai nastri di partenza la più importante gara di regolarità al mondo di auto storiche che gareggeranno su un percorso di circa 1.800 km.

Il prossimo 24 ottobre, in occasione della tappa più lunga della corsa più bella del mondo, Le vetture giungeranno a Siena a partire dalle ore 13:15 entrando in città da via Cassia. Proseguiranno poi per Strada Massetana Romana, Porta San Marco, via delle Sperandie, via Tito Sarrocchi, passando poi per via San Pietro e via Casato di Sopra, fino a giungere a piazza del Campo/Anello Inferiore dove si terra il terzo Controllo Orario della terza giornata di gara. Le auto ripartiranno poi verso via Rinaldini per via Banchi di Sotto, via dei Montanini, viale Giuseppe Garibaldi, Viale Mazzini e Via Sclavo. Attraverso via Cassia Nord Lasceranno Siena in direzione di Monteriggioni. Nello stesso giorno a partire dalle 11:30 – prima dell 1000 Miglia -, Siena sara cornice del passaggio di Ferrari Tribute to 1000 Miglia, che, insieme al Supercar Owners Circle 1000 Miglia experience, 6 uno degli eventi collaterali della manifestazione. Le vetture risaliranno verso Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana attraverso il Passo della Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e 2021, dove si concluderà la terza giornata di gara.

“L’appuntamento 2020 sarà spettacolare come sempre nonostante la forma più contenuta – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – Siena è così bella che al tempo stesso valorizza ed è valorizzata da eventi come la 1000 Miglia. Dal primo anno del nostro mandato questa Amministrazione ha voluto fortemente che i partecipati alla Mille Miglia si fermassero in Piazza del Campo. Non volevamo che restasse solo un evento di passaggio, ma vogliamo dare ai cittadini e turisti la possibilità di ammirare le straordinarie vetture che partecipano alla competizione. Inoltre, questo ci permette di far conoscere meglio la città e ciò che offre ai partecipanti che poi sempre più spesso tornano a Siena con le proprie famiglie”. Il sindaco poi ha definito la 1000 Miglia un evento che coniuga “bellezza, opportunità e prospettiva” riferendosi al particolare periodo che stiamo vivendo perché “i momenti difficili non ci devono spaventare ma anzi attraverso opportunità come queste dobbiamo guardare al futuro con fiducia”.

Dichiarazione dell’assessore al Turismo, Alberto Tirelli: “Anche quest’anno le vetture si fermeranno in piazza del Campo e sarà organizzato un light lunch in piazza del Mercato e nell’Entrone. La 1000 Miglia è una splendida cartolina della città spedita in tutto il mondo. Grazie al Comitato Organizzatore della manifestazione e a tutti gli appassionati senesi come Franco Becci: insieme riportiamo in questo territorio un appuntamento prestigioso e di grande richiamo”. L’assessore ha poi sottolineato che “quest’anno l’evento di svolge di sabato e per questo ci auguriamo che sarà l’occasione per tanti appassionati di trascorrere un week end a Siena per riempirsi gli occhi di motori e bellezza”.



Articoli correlati