Al via uno degli eventi più attesi a Trequanda (e non solo): “3 Gotti al Campino” che dal 14 al 17 agosto animerà il Parco Ornella Pancirolli nel centro storico di Trequanda, nel cuore delle Crete Senesi.
Giunto alla 15° edizione, il festival, organizzato dal Circolo Arci di Trequanda con il patrocinio del Comune di Trequanda, si conferma ancora una volta un punto di riferimento sul territorio unendo musica indipendente e cultura. Tra le più importanti manifestazioni musicali a ingresso gratuito della Toscana, l’evento amplia ogni anno la propria line-up offrendo un programma ricco e variegato ospitando artisti affermati del panorama musicale nazionale e giovani talenti emergenti con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e trasversale.
Fiore all’occhiello è lo stand enogastronomico in cui si ritrovano le radici più profonde del patrimonio culinario della zona, ogni pietanza proveniente esclusivamente da produttori locali è rigorosamente a “Km zero” e sapientemente cucinata da chi ne detiene tutti i segreti.
“3 Gotti al Campino è da sempre uno degli appuntamenti più vissuti da tutta la comunità, un’opportunità di incontro, condivisione e cultura. Raggiungere la 15° edizione significa continuare a crescere, il nostro obiettivo è di rendere la manifestazione accessibile a tutti, creando un evento dinamico capace di abbracciare generazioni e gusti diversi, con una forte attenzione ai valori di aggregazione e inclusione. Sempre puntando a valorizzare le eccellenze locali” – ha dichiarato Marco Perugini, Presidente dell’Associazione Arci Resistenti Trequanda APS.
Tra i concerti più attesi di questa edizione alcuni tra i nomi più rilevanti e simboli del rap italiano: Ensi, icona del freestyle con una carriera pluridecennale, e Vacca, rapper italiano naturalizzato giamaicano attivo dalla fine degli anni ’90, che si esibiranno sabato 16 agosto. Durante la prima serata, giovedì 14 agosto, si esibiranno i P38, collettivo rap-trap dall’attitudine punk tra i più originali e dirompenti della scena italiana.
Non solo musica e sapori: tra le grandi novità di quest’anno, anche numerosi appuntamenti pomeridiani pensati per confrontarsi, lasciarsi ispirare e creare momenti di condivisione costruttivi. Talk e incontri con ospiti speciali dedicati a temi di attualità per rendere le giornate ancora più ricche: dai conflitti internazionali alla lotta contro la violenza di genere e molto altro.
L’impegno ecologista anima la festa di Trequanda: da anni adotta politiche eco-sostenibili, riducendo gli sprechi al minimo e privilegiando materiali riutilizzabili o riciclabili.