Fuori dai giochi del Palio di Siena dall’agosto del 2019, Francesco Caria detto Tremendo torna in pista grazie alla scelta di capitan Ghelardi della Pantera e monta a luglio su Arestetulesu.
“E’ stato bellissimo, montare a Siena è un’emozione unica – ha detto Francesco Caria – il cavallo è più anziano ma senza dubbio molto più addestrato”.
Tremendo è stato l’ospite della puntata di ieri di “Una vita da fantino”, la trasmissione condotta da Viola Carignani, in onda ogni sera alle 22 su Siena Tv e in replica il giorno successivo alle 14.10.
Una lunga chiacchierata con un fantino che ha nel suo palmares una lunga serie di vittorie in Sardegna e in tutti i palii d’Italia. A Ferrara è praticamente imbattibile: “Cinque vittorie consecutive, una bella soddisfazione, ma per vincere ci vuole sempre il cavallo da corsa, altrimenti è difficile”.
Il rientro in Piazza apre anche la porta per il Palio di agosto? “Io sono pronto per chi vorrà montarmi, con la Pantera i rapporti sono ottimi, ma tutto dipenderà come sempre dai cavalli. Si deciderà tutto il giorno dell’assegnazione”.
Si dice in giro che alcuni importanti cavalli che hanno corso a luglio, nono saranno disponibili ad agosto.
Quali sono secondo te quelli da confermare? “Arestetulesu è un cavallo adatto per il Palio e io lo rimetterei dentro. Poi ci sono tre esordienti che si sono comportati bene e che se passano le visite, potrebbero tranquillamente correre di nuovo”. Caria è senza dubbio uno di quei fantini che ha esperienza da vendere su tutte le piste sia nel continente che in Sardegna da quando era un ragazzino.
Ma secondo te qual’è di questi il cavallo migliore per il Palio?: “Quello che vince” risponde ridendo Francesco Caria