Inaugurato l'Archivio storico dell'Opera della Metropolitana di Siena

Di Redazione | 13 Aprile 2016 alle 15:51

Inaugurato l'Archivio storico dell'Opera della Metropolitana di Siena

Terminati i lavori di ristrutturazione dell’Archivio storico

Sono terminati i lavori di ristrutturazione interna dei locali che ospitano l’Archivio storico dell’Opera della Metropolitana di Siena. La sede, che conserva i più antichi documenti storici ed artistici riguardanti la costruzione della Cattedrale e del suo corredo decorativo e che oggi costituiscono il patrimonio museale del Duomo di Siena, è stata finalmente riaperta al pubblico degli studiosi. Gli interventi architettonici e scientifici operati sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa nella Cripta della Cattedrale.

Il fondo storico dell’Archivio dell’Opera della Metropolitana è di fondamentale importanza per la storia del patrimonio artistico-architettonico della città di Siena, perché custodisce al suo interno la documentazione relativa alla Fabbrica della Cattedrale e a tutti gli affari gestiti dalla Fabbriceria senese già dai primi anni del XIII secolo, oltre che ad una piccola collezione di pergamene risalenti addirittura all’XI secolo.

I locali che ospitano l’Archivio storico erano già stati ristrutturati e adibiti a questa funzione nel 1951, all’epoca del Rettore Umberto Sterbini Del Vescovo, mentre il fondo archivistico aveva subito un intervento di riordino nei primi anni Novanta da parte del prof. Stefano Moscadelli. Con l’odierna ristrutturazione è stato riorganizzato l’ambiente in linea con le moderne norme vigenti di sicurezza, a realizzare strutture consone alla conservazione più idonea dell’intero patrimonio archivistico e ad intervenire sulla documentazione prodotta dall’Ente negli ultimi 30 anni per poterla inventariare e riversare nel fondo storico.

 



Articoli correlati