SCUOLA SAFFI VINCE ASSEGNO DI 35MILA TAPPI

Progetto educativo Can You RePET

Un assegno di 35mila tappi da spendere in cultura. Sono stati premiati così i ragazzi della scuola che ha vinto l’edizione 2015-2016 di Can You RePET, il progetto educativo ideato da Straligut Teatro per promuovere la cultura del riciclo e il rispetto dell’ambiente sostenuto da Ricrea, Rilegno, Corepla, Comune di Monteroni d’Arbia, Comune di Sovicille, Estra, Banca Cras, Sienambiente, Sei Toscana, Zurich-Securitas snc, Legambiente Siena. Una gara ecologica nella quale le scolaresche si sono sfidate a colpi di tappi usati raccolti per aggiudicarsi i premi di un catalogo speciale fatto di laboratori tematici, letture e animazioni teatrali, materiali eco-friendly e repliche di spettacoli da andare a vedere direttamente a teatro.

I numeri. Sono stati oltre 660.000, poco più di 2 tonnellate, i tappi complessivamente raccolti dai 1.500 alunni delle 7 scuole partecipanti. Con circa 200.000 tappi raccolti, la scuola più virtuosa è stata la Scuola Primaria “Aurelio Saffi” di Siena. La suola, che piazza ai primi 2 posti della classifica le classi II e lII B, rispettivamente con 35.074 e 26.179 tappi, riceverà in dono il “giardino di Can You RePET”. A completare il podio la classe I C della Scuola Primaria “Giovanni Duprè” di Siena che arriva terza con 23.410 tappi raccolti. La scuola ha realizzato la miglior media di tappi raccolti per classe (20.431) e per questo riceverà un premio ad hoc. 

Sono dati significativi; per fare alcuni esempi pratici basti pensare che da 100 tappi corona in acciaio si ricava una chiave inglese, con 100.000 tappi di sughero si può isolare termoacusticamente un appartamento di media grandezza, con 27 bottiglie di plastica si produce una felpa in pile.

I premi speciali. Si conclude così la prima fase di Can You RePET, con la premiazione dei vincitori e con la consegna di premi “speciali” offerti dai consorzi nazionali del riciclo partner del progetto: il premio Ricrea per la scuola che ha raccolto la maggior percentuale di tappi in acciaio, il premio Rilegno per quella che ha raccolto più sughero e quello Corepla per la maggiore varietà di tappi di plastica raccolti. I premi sono andati rispettivamente alle scuole “A. Lorenzetti” di Sovicille, “G. Duprè” di Siena e “G. Rodari” di Monteroni d’Arbia. Il premio Fair Play Estra se lo è aggiudicato la “F. Tozzi” di Siena. 

“Al di là dei premi – spiega Fabrizio Trisciani direttore artistico di Straligut – quel che è realmente importante è che tramite la gara sia passato ai ragazzi il messaggio che anche un rifiuto può generare valore e cultura e che un piccolo gesto quotidiano può diventare un atto di cittadinanza attiva e consapevole”.  Dall’inizio di marzo partirà la distribuzione dei premi per le classi partecipanti e a maggio, centinaia di alunni avranno l’opportunità di assistere agli spettacoli finalisti di In-Box Verde (inseriti nel catalogo premi Can You RePET), sezione di In-Box dedicata al teatro ragazzi. “Siamo molto contenti di aver messo in comunicazione Can You RePET e In-Box per far incontrare due ‘emergenze positive’: gli artisti della scena contemporanea e la parte più giovane del pubblico” conclude Francesco Perrone, presidente di Straligut. In-Box è un progetto a rete dedicato alla promozione del teatro emergente, recentemente riconosciuto dal Mibact. 

A maggio a Siena, col sostegno del Comune di Siena e della Fondazione Toscana Spettacolo, si terrà In-Box Dal Vivo, fase finale della selezione e cuore del progetto, un vero e proprio festival del teatro emergente.

I consorzi nazionali. La partnership con 3 dei consorzi nazionali dedicati alla raccolta e avvio al riciclo dei rifiuti rende particolarmente efficace e capillare il progetto. Il Consorzio RICREA favorisce, promuove e agevola la raccolta e il riciclo degli imballaggi d’acciaio, assicurandone il riciclo di 7 su 10 e trasformandoli in nuovo acciaio; RILEGNO è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno e garantisce la valorizzazione di circa 1 milione e 500 mila tonnellate di rifiuti legnosi all’anno; COREPLA è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica.

I classificato II B Saffi (1) CYR Foto di gruppo II classificato  lII B III classificato  I C Duprè Premio scuola più virtuosa Saffi                                Straligut CYR Foto di gruppo

Estra
Lusini Gas
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Siena Bureau
Centro Farc
Chianti Banca