8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto. A Radio Siena Tv si festeggia Nilde

Si celebra uno degli animali domestici preferiti dalle persone di tutto il mondo

Di Redazione | 8 Agosto 2023 alle 14:39

Se avete un gatto, ricordatevi di festeggiarlo, perché oggi, 8 agosto, è l’International Cat Day, la Giornata Internazionale del Gatto.

Venerato dagli antichi egizi, presente nei mosaici ritrovati nell’antica Pompei, accolto da Greci e Romani come alleato nella lotta ai parassiti, demonizzato nel Medioevo, riabilitato nel Rinascimento, il gatto è da sempre presente nella vita degli esseri umani. Un compagno di avventure, un amico, un dispettoso, ma pur sempre una compagnia costante nella vita dell’uomo. Può essere tutto questo e molto altro il gatto, uno degli animali domestici preferiti dalle persone di tutto il mondo.

Si stima che la popolazione mondiale dei gatti superi i 650 milioni, di cui 7 milioni vivono in Italia, una comunità numerosissima tra randagi, domestici e felini ospitati in strutture. Per questo dal 2002 è stata istituita questa giornata dall’Ifaw, il Fondo internazionale per il benessere degli animali, per sensibilizzare sulla corretta cura dei mici in casa. Un amore senza confini e che in Italia è particolarmente sentito tanto da celebrare una propria festa nazionale del gatto individuata nel 17 febbraio.

Il mese di agosto non è stato scelto casualmente, poiché in estate molte persone partono per le vacanze e gli abbandoni dei nostri amici felini tendono a raddoppiare.
A fronte di tanti mici che hanno la ciotola piena di cibo, le carezze del padrone e una poltrona su cui ronfare, ci sono anche quelli meno fortunati, che hanno bisogno di aiuto. Anche a Siena ci sono diverse associazioni che si occupano della salvaguardia e dell’accoglienza di gatti meno fortunati in cerca di qualcuno che li accolga.

Sul gatto si sono creati col tempo diversi falsi miti che, anche grazie a questa Giornata, vanno sfatati. Uno tra questi è quello secondo cui il gatto sarebbe una creatura fredda ed estremamente autonoma. Gli esperti dell’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – rassicurano sul fatto che il gatto, sebbene più riservato rispetto al cane, adora molto la compagnia dei suoi amici umani. Il gatto è un felino estremamente comunicativo: emette almeno 100 diversi suoni, ognuno con un proprio significato, e quando lecca il proprio padrone vuole esprimere tutto il suo amore e il suo affetto.

Noi di Radio Siena Tv dedichiamo questa giornata alla nostra Nilde, che ci fa compagnia nei nostri studi e supervisiona tutte le nostre trasmissioni e le nostre notizie!

 



Articoli correlati