8 marzo, corteo femminista di Cravos Siena per i diritti delle donne: "Non una festa, ma un giorno di protesta"

Di Redazione | 8 Marzo 2024 alle 10:00

Partirà alle ore 16 da piazza Matteotti e si concluderà al Duomo, snodandosi per le vie del centro storico di Siena, il corteo dell’8 marzo organizzato dall’associazione studentesca Cravos, in occasione della giornata internazionale per i diritti della donna.

Uno “sciopero femminista”, come lo hanno definito le organizzatrici, perchè “l’8 marzo non è una giornata di festa, ma un giorno di protesta – hanno spiegato a Siena Tv Valeria Giambenedetti e Rachele Matteucci -, un momento di rivendicazione, ma anche di condivisione. E’ aperto non solo alla comunità studentesca, ma a tutta la comunità cittadina.

Manifestazioni come queste sono importanti, “perchè ancora c’è tanto da fare, ci sono problematiche che derivano da un sistema patriarcale che permeano la società. Noi scenderemo in piazza finchè ci saranno donne stuprate, donne vittime di violenza, di femminicidi, finchè non sarà raggiunta realmente la parità salariale, finchè l’aborto non sarà realmente un diritto”.

 

Un atro corteo sarà organizzato anche da Link Siena, Collettiva Frog e Collettiva transfemminista: partirà alle 16.00 dalle Scotte di Siena e si concluderà ai giardini della Lizza.



Articoli correlati