A.A.A. cercasi candidato sindaco. Si va verso le primarie

Ernesto Campanini, esponente del Gruppo Primarie, ospite a Siena Tv

Di Redazione | 14 Novembre 2022 alle 21:00

A.A.A. cercasi candidato sindaco. Si va verso le primarie

Prende sempre più quota l’ipotesi primarie per trovare il bandolo della matassa, o un candidato sindaco che dir si voglia, a centrosinistra. Dopo la rinuncia di fatto di Francesco Frati, manca il nome forte, o quello che metta tutti d’accordo. Possibilmente senza una tessera di partito in tasca. La scorsa settimana è tornato a riunirsi il tavolo delle forze progressiste, un tavolo dove sono rimaste delle sedie vuote rispetto alla riunione prima delle elezioni politiche. Il verdetto delle urne ha lasciato degli strascichi negli equilibri tra partiti e movimenti. Su tutti lo strappo di Italia Viva.

“Noi siamo all’interno di questo tavolo di coalizione e ci auguriamo che entro questo mese il Pd decida quale modalità usare per affrontare le primarie”, ha detto Ernesto Campanini esponente del Gruppo Primarie, ospite a Siena Tv.

Intanto i giorni e le settimane trascorrono e il tempo stringe, la dead line potrebbe essere fine novembre. Già in questa settimana il centrosinistra tornerà a riunirsi. Sul famoso tavolo ci saranno ancora i nuovi criteri e le nuove regole per proseguire un cammino insieme. Che quasi certamente porterà alle primarie di coalizione anche se, il passato insegna, spesso sono state sinonimo di fratture. L’auspicio è invece quello che facciano rima con condivisione di idee e programmazione unitaria.

“Noi speriamo di stare tutti insieme – aggiunge Campanini – perchè la sinistra divisa è perdente. Noi non mettiamo veti a nessuno, nè Italia Viva, nè M5S, per noi il centrosinistra deve essere più unito possibile”.



Articoli correlati