A Emilio Giannnelli il prestigioso premio "Eugenio Montale Fuori di casa" per la satira

La consegna avverrà domani nella sede dell’Accademia Senese degli Intronati

Di Redazione | 18 Settembre 2022 alle 8:30

A Emilio Giannnelli il prestigioso premio "Eugenio Montale Fuori di casa" per la satira

Nella sede dell’Accademia Senese degli Intronati (Via di Città 75) verrà assegnato lunedì 19 settembre al disegnatore e vignettista Emilio Giannelli il premio “Eugenio Montale Fuori di casa”, giunto alla sua 26a edizione.

Il premio viene conferito a Giannelli per la sezione “Satura”, nata nel 2022 per ricordare l’ultimo Montale: quello più ironico e disincantato della raccolta poetica appunto “Satura”. Nel marzo a Milano è stato premiato lo scrittore e giornalista Michele Serra. La cerimonia della premiazione inizierà alle ore 17 con i saluti del Comune di Siena e del Presidente dell’Accademia Senese degli Intronati Roberto Barzanti ai quali seguiranno quelli della Presidente del Premio Adriana Beverini e dei membri del Direttivo Paolo Stefanini e Arnoldo Mosca Mondadori Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, che insieme allo scrittore e giornalista Giuseppe Rudisi dialogherà con il premiato. Come è scritto nella motivazione, Emilio Giannelli viene premiato «per la sua opera di disegnatore, per le sue le vignette che dal 1991 arricchiscono la prima pagina del “Corriere della sera” e sono una boccata d’aria fresca, facendoci sorridere in un’epoca in cui si sorride sempre meno».

 

Emilio Giannelli (Siena, 25 febbraio 1936) è un disegnatore italiano. Nasce a Siena nella Contrada del Drago da Fernando e Elena Falaschi, figlia di Enrico Falaschi, sindaco di Siena alla fine del XIX secolo e poi deputato del Regno. Nel 1960 ‘ stato Principe delle Feriae Matricularum della goliardia senese, avvocato all’ufficio legale del Monte dei Paschi di Siena, ex direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Nel 1987 gli è stato conferito il Mangia d’oro, la massima riconoscenza cittadina di Siena. Disegnatore per passione, viene chiamato da Giorgio Forattini a collaborare all’inserto satirico del quotidiano “La Repubblica”. Collabora con il quotidiano romano fino al 1991, quando passa al “Corriere della Sera”, di cui oggi è il vignettista di punta. Ha collaborato inoltre con periodici quali “Epoca”, “L’Espresso”, “Panorama”. È autore del drappellone per il Palio di Provenzano del 2018, vinto proprio dalla sua Contrada, il Drago.

Tra i libri pubblicati tutti con l’editore Marsilio da citare: 2017 “Il pranzo è servito”; 2016 “Pavone democratico” ; 2015 “Polittico Toscano” ; 2014″ I compromessi sposi” ; 2013 “Diversamente Italia” 2012 “Torchiato Tasso” 2011 “Berluskamen” 2010 “La banda larga” 2008 “Il mago Merlino” ; 2007 “La cesta” 2006 “Giocondo” 2005 “Ricchi Ricucci end Company” ; 2004 “Il Re Sola” ; 2003 “Bushetto” ; 2002 “La Bombetta ” 1997 “Il Re è nudo” ; 1997″Il Cacciaballe”

1996 “Olivolì Olivolà”. A tutti gli intervenuti sarà dato in omaggio, (fino a esaurimento copie) il volume “Il pranzo è servito”.



Articoli correlati