Arriva a Poggibonsi il ‘book crossing’. Prende vita infatti un progetto sperimentale di scambio di libri usati promosso dall’associazione Timbre e realizzato grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, alla disponibilità del Centro Commerciale Naturale ViaMaestra e con il patrocinio del Comune. Il progetto consiste nel mettere a disposizione della comunità libri usati o deteriorati, oggetto comunque di ‘scarto’ da parte della biblioteca comunale in seguito alle procedure in vigore, per rimetterli in circolo e promuovere così la lettura e la cultura. Un’attività già sperimentata in altre circostanze e che torna adesso con un vero e proprio progetto che sarà ospitato all’interno della prossima edizione di Sbaraccando.
“Uno scambio gratuito di libri donati dalla biblioteca e che saranno messi a disposizione dei cittadini – dice l’assessora alla cultura –. Una iniziativa speciale promossa da Timbre con cui dare ai libri destinati allo scarto una nuova vita e quindi nuove opportunità di lettura per tutta la comunità.” “L’iniziativa – prosegue – nasce dalla convinzione che la cultura sia un bene comune e che i libri, quando vengono condivisi, diventino strumenti di crescita, dialogo e partecipazione. Vuole essere quindi un modo anche per rafforzare il senso di comunità, la collaborazione, il riuso responsabile e anche la sostenibilità culturale.”
Ed ecco che (meteo permettendo), nei pomeriggi di questo fine settimana, fino a domenica primo marzo all’interno del centro storico, fra i banchini dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa di Sbaraccando, ci sarà anche il banchino dell’associazione Timbre con i libri usati a disposizione della comunità.
“Ringrazio Timbre per questa bella sensibilità e ringrazio tutti e tutte coloro che hanno collaborato – dice l’assessora – a questa iniziativa che segue quella dei giorni scorsi che ci ha visto a Staggia con il Bibliobus che ha portato fra i bambini e le bambine i libri della biblioteca. La cultura è prima di tutto condivisione e in questo modo i libri diventano anche un’occasione di incontro tra cittadini e di valorizzazione della nostra biblioteca comunale che vogliamo sia sempre più un presidio culturale dinamico e vicino alle persone.
