A Poggibonsi la XIX edizione del Festival "Piazze d'armi e di città": teatro, musica, danza

Dal 9 giugno al 12 luglio, con anteprima il 31 maggio, tanti appuntamenti di teatro, danza, musica con Teatro delle Ombre, Atuttomondo, JazzCocktail, Ballo Pubblico

Di Redazione | 31 Maggio 2023 alle 8:30

Dal 9 giugno al 12 luglio torna a Poggibonsi, nel cuore della Valdelsa, il “Festival Piazze d’Armi e di città- Discipline(s)”, la rassegna di appuntamenti estivi giunta alla XIX edizione promossa da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il contributo del Ministero della Cultura con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Teatro Politeama, Centro Storico e Cassero della Fortezza di Poggio imperiali le cornici del festival.

Quasi 20 appuntamenti, spettacoli per bambini e famiglie, musica, teatro, danza, workshop e un convegno animeranno l’estate poggibonsese. La programmazione è frutto di un lavoro condiviso in cui più associazioni portano le loro proposte e specificità, il tutto coordinato e organizzato da Fondazione Elsa.

“Oltre venti appuntamenti fra spettacoli, workshop, laboratori e tanto altro – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti – Come consueto una proposta eterogenea e di grande qualità, pensata per pubblici diversi e per animare con danza, teatro, musica gli spazi della nostra città. Un grande lavoro di squadra e di sinergia di cui ringraziamo la Fondazione Elsa, gli sponsor e le tante e preziose associazioni che partecipano e collaborano a costruire una proposta di eventi per l’estate poggibonsese e valdelsana”.

L’anteprima del Festival sarà oggi mercoledì 31 maggio alle 21.00, nella sala maggiore del Politeama con, anteprima regionale in Toscana, lo spettacolo “Scarpette rotte” scritto e diretto dalla grande regista Emma Dante. Lo spettacolo è l’anteprima anche XXVIII edizione della sezione Festival Internazionale delle Ombre, quest’anno dal titolo “La luce, l’ombra e noi tra fiaba e racconto”, per la Direzione artistica di Marcella Fragapane.

Il festival entrerà poi nel vivo da giovedì 9 giugno al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale di Poggibonsi con il concerto di Danilo Rea, considerato uno dei migliori pianisti italiani per la sezione Jazz Cocktail che avrà tra gli ospiti anche Cisco, ex Modena City Ramblers in Baci e Abbracci Tour 2023 [venerdì 7 luglio| Cassero| ore 21.30]. Due gli spettacoli da non perdere per la sezione di teatro contemporaneo Atuttomondo, Martedì 13 giugno alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale con Babilonia Teatri in Mulinobianco, back to the green future, uno spettacolo che si interroga sulla relazione che abbiamo instaurato con il pianeta che abitiamo, Mercoledì 12 luglio alle 21.30, sempre al Cassero, Elio Germano e Theo Teardo nello spettacolo, Il sogno di una cosa, liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini.

Immancabili gli appuntamenti del Festival Internazionale delle Ombre, la rassegna ideata e diretta da Marcella Fragapane, giunta alla XXVIII edizione dal titolo “La luce, l’ombra e noi” che presenta venerdì 16 giugno alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale due spettacoli imperdibili. Venerdì 16 giugno alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale Via Del Popolo di Scena Verticale, con Saverio La Ruina, uno spettacolo sul tempo che corre, ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere. Sabato 17 giugno, alle 21.30, sempre al Cassero, Sonia e Alfredo di Teatro Gioco Vita, uno spettacolo dai 4 anni in su che racconta una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà.

Martedì 22 e mercoledì 23 giugno il festival si sposta nella piazza del Teatro Politeama, in Piazza Berlinguer, con gli appuntamenti di Ballo Pubblico, BP23 Outdoor, diretto da Francesca Lettieri (Compagnia ADARTE). Il 22 giugno dalle 18.45 per Moving Barocco, un progetto di Compagnia ADARTE con il sostegno di Ministero della Cultura-progetto speciale settore danza 2023, la Compagnia Francesca Selva presenta N.C.O.R., Olga Zitluhina Breathing Barocco With Dance, Gil Kerer Concerto per mandolino e archi in C maggiore di Antonio Vivaldi.  Il 23 giugno dalle 18.30, sempre in Piazza Berlinguer, Compagnia Arearea presenta Cosmic Dancer, Compagnia Didier Theron Terre, Progetto Go Towards Crossing line, alle 20.00 in piazza Berlinguer La radio del Festival, la postazione mobile Ballo Pubblico a cura di Mirco Roppolo di R3Network. Domenica 25 giugno, al Cassero, alle 21.00, sempre per il progetto speciale Moving Barocco Mic 2023, Compagnia Adarte e Compagnia Wen Wei dance society (Cina \Canada) presentano Barocco rave, ospite della serata Francesco Dillon, uno dei più grandi violoncellisti italiani.

Ad arricchire il programma di Ballo Pubblico anche un laboratorio di movimento creativo aperto ai cittadini che si terrà il 9 e il 12 giugno, una residenza artistica nella sala maggiore del Politeama che si terrà dal 18 al 25 giugno, co-produzione ADARTE e Wen Wei Dance Society. Dal 22 al 29 giugno inoltre si terranno, sempre nell’ambito del progetto Moving Barocco, sei workshop di alta formazione per danzatori. Chiuderà la sezione Ballo Pubblico il convegno “Il nuovo dance – beat tra musica barocca e danza contemporanea tra tradizione e innovazione a 360 anni dalla morte di Biagio Marini”, il 29 giugno al Teatro Politeama.

In cartellone per Piazze d’Armi e di Città anche un progetto speciale con Arca Azzurra dedicato al centenario di Italo Calvino, mercoledì 28 giugno alle 21.00 al Cassero, Sul filo del racconto: le Cosmicomiche con Lucia Socci.

Per informazioni, biglietti, prezzi dei singoli spettacoli è possibile consultare il sito www.politeama.info o recarsi alle casse del Teatro Politeama, Piazza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario di apertura casse cinema (0577983067 int 2). Attiva la promozione Cassero Carnet, acquistabile alle casse del Politeama in orario cinema, la speciale formula che permette di acquistare più biglietti per gli spettacoli al Cassero a prezzi promozionali.

Il Festival, promosso dal Comune e dalla Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del più ampio cartellone mulitisciplinare Discipline(s), è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE, e in collaborazione con Parco Archeologico della Fortezza, centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor. Sponsor sezione Ballo Pubblico anche Pasticceria Pietro Masoni Dolci Tipici Toscani.



Articoli correlati