A Siena il confronto sui reati di genere: quando il "no" diventa legge

Magistrati, avvocati e docenti a Villa Ermellina per discutere il valore del consenso nel diritto penale

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 12 Gennaio 2026 alle 18:30

A Siena il confronto sui reati di genere: quando il "no" diventa legge

Parole, gesti e legge: tre elementi che, nei reati di genere, fanno la differenza tra consenso e violazione. Su questo tema centrale si concentrerà il convegno “Quando il No diventa legge: tra parole e gesti nei reati di genere”, in programma giovedì 15 gennaio 2026, dalle 15:30 alle 18:30, nella cornice di Villa Ermellina a Siena.

L’evento, promosso dalla sezione senese dell’Aiga – Associazione italiana giovani avvocati – promette un confronto diretto fra mondo accademico, magistratura e avvocatura. Dopo i saluti istituzionali dell’avvocato Alessandro Betti (nella foto), presidente Aiga Siena, e di Sandro Sicilia, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Siena, sarà la consigliera Associazione italiana giovani avvocati Ilenia Cirino Groccia a condurre il dibattito.

Tra i relatori, il professor avvocato Dario Guidi dell’Università di Siena, il giudice Andrea Grandinetti del Tribunale di Siena e l’avvocato Daniele Bielli (Foro di Siena), per un confronto che metterà al centro il significato giuridico e sociale del “no” nei contesti di reato di genere.

Il convegno, per il quale è stato richiesto l’accreditamento Aiga, si rivolge non solo ai giovani avvocati ma anche a tutti coloro che vogliono capire come cambia la tutela delle vittime nel diritto penale contemporaneo. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sezione di Siena all’indirizzo [email protected].

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati