Parole, gesti e legge: tre elementi che, nei reati di genere, fanno la differenza tra consenso e violazione. Su questo tema centrale si concentrerà il convegno “Quando il No diventa legge: tra parole e gesti nei reati di genere”, in programma giovedì 15 gennaio 2026, dalle 15:30 alle 18:30, nella cornice di Villa Ermellina a Siena.
L’evento, promosso dalla sezione senese dell’Aiga – Associazione italiana giovani avvocati – promette un confronto diretto fra mondo accademico, magistratura e avvocatura. Dopo i saluti istituzionali dell’avvocato Alessandro Betti (nella foto), presidente Aiga Siena, e di Sandro Sicilia, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Siena, sarà la consigliera Associazione italiana giovani avvocati Ilenia Cirino Groccia a condurre il dibattito.
Tra i relatori, il professor avvocato Dario Guidi dell’Università di Siena, il giudice Andrea Grandinetti del Tribunale di Siena e l’avvocato Daniele Bielli (Foro di Siena), per un confronto che metterà al centro il significato giuridico e sociale del “no” nei contesti di reato di genere.
Il convegno, per il quale è stato richiesto l’accreditamento Aiga, si rivolge non solo ai giovani avvocati ma anche a tutti coloro che vogliono capire come cambia la tutela delle vittime nel diritto penale contemporaneo. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sezione di Siena all’indirizzo [email protected].