Si è i tenuto a Siena, il 12 e 13 dicembre, il meeting sulle malattie infettive organizzato dalla SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. Si tratta della decima riunione annuale toscana organizzata dal professor Mario Tumbarello, direttore di Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente SIMIT Toscana, all’Hotel Four Point.
La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD), nota anche come malattia polmonare NTM, è una rara e grave infezione batterica a trasmissione ambientale (difficilmente la malattia si trasmette per contatto interumano), la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse. Ancora non riconosciuta come malattia rara, è stata discussa al congresso regionale della società italiana malattie infettive che si è tento a Siena. Amanutm è la prima associazione che si occupa di questa malattia cercando di portarla all’attenzione delle istituzioni perché venga inserita nei livelli essenziali di assistenza.
Tra gli argomenti trattati del congresso, quello dell’antibiotico resistenza, dell’hiv, il Covid e l’epatite. Tanto spazio è stato dato ai giovani medici e ricercatori che sono stati i protagonisti delle relazioni scientifiche presentate.