A Siena, l’Associazione Archeosofica propone un ciclo di conferenze dedicate al benessere

A Siena, l’Associazione Archeosofica propone un ciclo di conferenze dedicate al benessere attraverso la fitoterapia e la respirazione energetica.

Di Redazione | 24 Ottobre 2025 alle 15:00

A Siena, l’Associazione Archeosofica propone un ciclo di conferenze dedicate al benessere

Un ciclo di conferenze dedicato al benessere attraverso la fitoterapia e la respirazione energetica: sabato 25 ottobre alle ore 17.30, a Siena avrà luogo il primo incontro di “Il meraviglioso mondo delle piante e la vita sulla Terra”, una serie di appuntamenti promossi dall’Associazione Archeosofica che mirano a far scoprire le proprietà terapeutiche delle piante medicinali e i benefici della respirazione.

Cinque gli appuntamenti a ingresso libero, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre, che sono rivolti a chiunque desideri approfondire il legame tra natura e benessere.

La rassegna propone strumenti concreti per conoscere e utilizzare le piante medicinali a supporto della salute fisica, del benessere e della calma mentale.

Un focus speciale sarà dedicato alle corrispondenze tra il mondo vegetale e i ritmi celesti, riprendendo la visione antica secondo cui ogni pianta custodisce un legame simbolico e vitale con gli astri, riflesso dell’armonia universale tra uomo, natura e cosmo.

Con un linguaggio accessibile ma rigoroso, il ciclo intende avvicinare il pubblico a una prospettiva olistica della salute, invitando a riscoprire il mondo vegetale e le energie vitali che lo animano.

Dopo il primo appuntamento in programma il 25 ottobre che offrirà una panoramica introduttiva, gli incontri successivi si svolgeranno con il seguente calendario:

  • giovedì 30 ottobre alle ore 21.00 si parlerà di “Respirazione fisiologica e energo-vitale”.
  • Quindi giovedì 13 novembre sempre alle ore 21.00 verrà affrontato il tema “Le piante antistress e la meditazione: menta, basilico e salvia”.
  • Giovedì 27 novembre (ore 21.00) si indagheranno i rapporti tra “Piante officinali e corrispondenze astrologiche”.
  • E per concludere, giovedì 11 dicembre (ore 21.00) si tratterà di benessere psicofisico con il tema “Concentrazione e memoria: Rosmarinus e Melissa officinalis.

Con questo ciclo di incontri, l’Associazione Archeosofica di Siena invita a riscoprire il tradizionale utilizzo delle piante officinali: un itinerario che unisce scienza moderna e antica tradizione offrendo una prospettiva nuova e concreta sul tema del benessere integrale.

Per informazioni: 39 338 894 0319 oppure +39 338 687 6968 ; [email protected]



Articoli correlati