Appuntamento per venerdì 11 alla saletta dei Mutilati. Fra i relatori, magistrati e avvocati per fare il punto della situazione
Venerdì 11, si terrà tra le 15 e le 19 alla saletta dei Mutilati di via Cesare Maccari, l’Osservatorio sulla violenza di genere, alla presenza di importanti relatori e addetti ai lavori, tra cui la criminologa Maria Pia Turiello, l’avvocato Francesco Mazza, docente di diritto penale all’Università di Siena, e il magistrato Valerio de Gioia del tribunale di Roma.
“L’evento nasce – ha spiegato l’avvocato Rossella De Franco ai microfoni di Siena Tv – per iniziativa del comitato pari opportunità degli avvocati di Siena e del consiglio dell’ordine, per monitorare lo stato delle cose sulla violenza di genere, scopo dell’osservatorio è, con avvocati e magistrati dati alla mano, capire come si sviluppano le indagini e come viene proseguito il procedimento dopo le varie denunce. Si innesta all’ iniziativa di formare gli elenchi di avvocati formati per affrontare la violenza di genere. La continuità si vede nella presenza del dott Fabio Roia, magistrato di vasta esperienza e preparazione”. “Evento altamente formativo per sensibilizzazione per gli avvocati e del territorio senese” ha aggiunto Lucia Ciacci, avvocato e membro del comitato per le pari opportunità. L’obiettivo è, come spiega l’avvocato Massimo Rossi, avvocato e membro direttivo camera penale di Siena, “Arrivare a un non procedimento, riuscire ad individuare le situazioni di crisi prima ed evitare fatti gravi e lesivi”.