A Torrita di Siena torna la Fiera di Sant’Antonio: animali, tradizione e iniziative per tutta la famiglia

Domenica 18 gennaio 2026 torna l’appuntamento dedicato al Santo protettore degli animali con mostra del bestiame, benedizione, passeggiata a sei zampe, convegni e sapori del territorio

Di Redazione | 14 Gennaio 2026 alle 10:00

A Torrita di Siena torna la Fiera di Sant’Antonio: animali, tradizione e iniziative per tutta la famiglia

Torrita di Siena si prepara a celebrare una delle ricorrenze più sentite dalla comunità: la Fiera di Sant’Antonio Abate, dedicata al Santo protettore degli animali. L’appuntamento è per domenica 18 gennaio 2026, lungo Passeggio Garibaldi, sotto le mura del centro storico, dove tradizione, cultura rurale e momenti di condivisione si incontreranno in una giornata ricca di eventi.

Questa fiera, erede di un passato in cui rappresentava un momento fondamentale per chi trattava capi di bestiame, conserva ancora oggi il suo valore simbolico e identitario. L’obiettivo è quello di valorizzare le specie animali tipiche del territorio e rafforzare il legame tra comunità e mondo agricolo.

Cuore della manifestazione sarà la 27ª Mostra del bestiame selezionato della Valdichiana, curata dal Gruppo Allevatori Amatoriale di Torrita di Siena e, per la prima volta, allestita lungo Passeggio Garibaldi. Gli animali saranno anche protagonisti della tradizionale benedizione, impartita da don Andrea Malacarne alle ore 11:15 nell’area antistante a Porta a Sole.

Tra le iniziative più attese, la “Passeggiata a 6 zampe”, organizzata dalla Pro Loco: un percorso ludico-motorio di circa 5 chilometri da compiere insieme ai propri cani, con partenza alle 9:30 da Piazza Matteotti e rientro in tempo per la benedizione. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Veterinario Valdichiana, che distribuirà gadget ai partecipanti (prenotazioni via messaggio al 338 4280432).

Alle 11:30, presso la sala auditorium dell’antico convento, si terrà il convegno dal titolo “La gestione del pollame nell’allevamento familiare: patologie, nutrizione e normativa”, con interventi degli studenti delle classi quinte dell’Istituto Vegni-Le Capezzine, indirizzo Tecnico Agrario.

L’area del Gioco del Pallone ospiterà la fiera merceologica e numerose attività promosse dalle associazioni locali. Saranno presenti, tra gli altri, il Gruppo Sbandieratori e Tamburini, la Pro Loco, la Pubblica Assistenza, la Misericordia di Torrita di Siena, la Società Astronomica Poliziana, il Gruppo In Vino Veritas e l’Associazione La Casa dei Gatti e dei loro Amici.

In occasione della Fiera, il Comune di Torrita di Siena lancia anche un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della filiera corta e delle eccellenze gastronomiche locali. Sabato 17 gennaio alle ore 20:00, presso la Macelleria Belli (Passeggio Garibaldi, 55), si terrà la “Cena di Sant’Antonio”, organizzata in collaborazione con Slow Food Montepulciano-Chiusi e la Pro Loco.

Un weekend, dunque, all’insegna delle tradizioni, del buon cibo e della convivialità, per riscoprire le radici contadine del territorio e vivere Torrita di Siena in una delle sue manifestazioni più autentiche.



Articoli correlati