A vincere in provincia di Siena è la continuità: il terzo mandato supera l'esame

Il ciclone del terzo mandato travolge i comuni della provincia di Siena, a centrare il “triplete” sono quattro sindaci su cinque

Di Simona Sassetti | 11 Giugno 2024 alle 14:53

Il ciclone del terzo mandato travolge i comuni della provincia di Siena, a centrare il “triplete” sono quattro sindaci su cinque. Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia, Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga, Giuseppe Gugliotti a Sovicille e Giacomo Grazi a Torrita di Siena. A Monteroni d’Arbia il sindaco uscente ha ottenuto il 60.52% dei consensi. Secondo arrivato Mauro Galeazzi, Monteroni Aperta, che raccoglie il 26,05%, terza Linda Priori del centrodestra, che si ferma all’11,12%, a chiudere Pietro Rossi del Partito Comunista Italiano, con il 2,32%. “Una campagna elettorale che ci consegna grande soddisfazione, il gruppo è stato costruito per dare continuità – afferma Berni – è un risultato significativo, c’è soddisfazione, la risposta dei cittadini è stata chiara, uno stimolo a continuare a fare. Il rapporto con la comunità è forte, non vogliamo deludere le aspettative. Da domani metteremo in atto le proposte presentate, e riprenderemo i sopralluoghi ai cantieri – è la battuta – i lavori continuano e abbiamo obiettivi importanti, come ad esempio gli interventi sugli impianti sportivi, saremo impegnati per dare il massimo”.

Segna il tris anche Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga. Il sindaco uscente del centrosinistra ha ottenuto il 67,24% delle preferenze. Il centrodestra, che candidava Lorenzo Rosso, si è fermato al 13.10%, Nicola Ruffoli di Berardenga al centro all’11,62% e Roberto Montanelli di Potere al Popolo all’8.04%. “L’emozione è sempre molta – sottolinea Nepi  – avevamo una squadra giovane e preparata, con sensibilità e competenze diverse. Il risultato è importante, il terzo mandato con questa percentuale significa aver lavorato con dedizione, ricevendo la fiducia dei cittadini”.

Giuseppe Gugliotti è confermato a Sovicille per i prossimi 5 anni. Il sindaco uscente ha vinto con il 52,35% dei voti. Dietro di lui Michela Guerrini con il 22,66%, Loretta Valenti di Svolta a Sinistra con il 15.10% e infine Alessandro Pallassini per il centrodestra col 9,89%. “C’è grande soddisfazione e gratitudine nei confronti di coloro che mi hanno sostenuto durante una campagna elettorale difficile – aggiunge Gugliotti– grazie a chi mi ha confermato in modo massiccio. Il dato è di tutto rispetto, ci fa piacere, un risultato che condivido con tutta la mia squadra. Andremo avanti nel segno della continuità, ci sono tante cose da fare”. Infine a calare il tris anche Giacomo Grazi, che  sarà sindaco di Torrita di Siena per il terzo mandato di fila. Il sindaco uscente ha ottenuto il 72,77% dei voti con la sua lista di centrosinistra. Dietro di lui Diego Canapini di Torrita Insieme, al 16.42%, e Giorgio Bastreghi di Torrita Futura, col 10,81%. “Vincere dieci anni fa é stato emozionante – conclude Grazi -. Rivincere cinque anni fa é stato commovente, vincere oggi con il 72, quasi 73 % é storico”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati