Paura, ma fortunatamente nessun rischio concreto, per i cittadini di Abbadia San Salvatore (11 in tutto, componenti di 5 famiglie) che giovedì sera sono stati evacuati dalle loro abitazioni a causa di una voragine che si è aperta sotto l’eliporto dell’ospedale badengo, in seguito al nubifragio che ha colpito il paese amiatino. Le famiglie sono rientrate nelle rispettive abitazioni ieri sera, come ha confermato a Buongiorno Siena il sindaco Niccolò Volpini, intervenuto in diretta.
Ultime News
Abbadia San Salvatore, rientrano a casa le famiglie evacuate
Le 11 persone erano state evacuate in via precauzionale giovedì sera a causa di una voragine che si è aperta sotto l’eliporto dell’ospedale badengo, in seguito al nubifragio che ha colpito il paese amiatino
Di Redazione | 3 Novembre 2025 alle 16:00
La situazione è ora sotto controllo: la voragine individuata è stata completamente svuotata, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Piancastagnaio e al coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, che ha operato con l’ausilio di droni per monitorare la zona.
La causa dell’evento risulta legata al cedimento di una vecchia condotta fognaria, non più in grado di smaltire correttamente le acque. Il Comune ha già avviato un confronto con Acquedotto del Fiora, che ha incaricato tecnici specializzati per un’indagine idrogeologica e idrografica approfondita.
Sono già iniziati i lavori di urgenza in Via Kurze per mettere in sicurezza l’area e ripristinare nel più breve tempo possibile la viabilità e i servizi.
Articoli correlati