Studentesse e studenti iscritti all’Università di Siena e all’Università per Stranieri potranno continuare a muoversi in città a tariffe agevolate. È stata infatti rinnovata la convenzione tra i due atenei cittadini, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU), il Comune di Siena e Autolinee Toscane spa, che prevede l’abbattimento del costo degli abbonamenti annuali per il trasporto urbano.
A partire da metà agosto, chi è regolarmente iscritto ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati o scuole di specializzazione – inclusi gli immatricolati al semestre filtro del corso di Medicina e Chirurgia – potrà acquistare l’abbonamento urbano annuale con una significativa riduzione: 120 euro anziché 278,70 per gli under 26 (profilo “studente”) e 170 euro invece di 342,80 per gli over 26 (profilo “ordinario”).
L’abbonamento, totalmente digitale, sarà valido per dodici mesi a partire dalla data di inizio scelta e potrà essere acquistato tramite il sito www.at-bus.it. Per usufruire dello sconto, sarà necessario aver pagato le tasse universitarie e completare la registrazione online con i dati anagrafici. In caso di controllo, sarà sufficiente esibire tessera sanitaria e documento d’identità.
Il rinnovo dell’intesa prevede un contributo complessivo di 328.000 euro per sostenere la misura: 250.000 euro dall’Università di Siena, fino a 22.000 euro dall’Università per Stranieri, 30.000 euro dal DSU Toscana e 26.000 euro dal Comune di Siena.
Soddisfatti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
“Un’opportunità molto apprezzata – ha detto il rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra – che facilita gli spostamenti degli studenti e promuove una mobilità più sostenibile. Speriamo si possa estendere anche ad altre sedi come Arezzo e Grosseto.”
Per Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri, “si tratta di un piccolo passo verso un pieno diritto allo studio, ancora lontano anche in Toscana”.
Marco Del Medico, presidente del DSU Toscana, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “che si aggiunge agli altri servizi erogati dal DSU, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita degli studenti e delle performance delle università”.
Anche l’assessore comunale alla mobilità Enrico Tucci ha confermato l’impegno per “una mobilità accessibile e sostenibile, in linea con le esigenze della comunità studentesca”.
Infine, Federico Germinario, direttore commerciale di Autolinee Toscane, ha evidenziato come l’accordo “sia strategico per incentivare l’uso del trasporto pubblico tra i giovani e nelle città”.