Abbordaggio Flotilla, rapito medico laureato a Siena. Corradini sui social: “Fate pressioni sul Governo affinché ci rilascino”

All’appello dell’ex studente sarebbe pronto a rispondere anche il Rettore Di Pietra

Di Cristian Lamorte | 8 Ottobre 2025 alle 15:03

Si è laureato all’Università degli Studi di Siena uno dei medici della Freedom Flotilla Coalition abbordata questa notte da Israele. Si tratta di Riccardo Corradini che nel 2019 ha conseguito la laurea con una tesi sugli ospedali di Gaza dopo aver frequentato, primo studente occidentale in Erasmus di 6 mesi a Gaza, l’Islamic University. Proprio la sua tesi ha poi ispirato il film documentario “Erasmus in Gaza”. Il medico 31enne originario della provincia di Trento racconta su Instagram: “Sono un medico e cittadino italiano: se state vedendo questo video vuol dire che la nave su cui stavo navigando, la Conscience appartenente alla Freedom Flotilla Coalition, è stata intercettata e sono stato rapito e portato illegalmente in Israele. Chiedo urgentemente a tutte le persone di fare pressioni sul governo e sull’ambasciata italiana in Israele affinché rilascino i miei compagni di viaggio e me il più presto possibile”. Un appello a cui sarebbe pronto a rispondere anche il Rettore dell’Università degli Studi di Siena Roberto Di Pietra che, proprio ieri, ha accolto nell’Ateneo 6 studenti palestinesi.

Cristian Lamorte

Giornalista dal 2006 ama il suo mestiere perché gli consente di alzarsi ogni mattina senza sapere cosa farà del resto del giorno. Ama le storie, quelle da leggere e quelle da raccontare. Detesta chi guarda invece che osservare, predilige un ricco silenzio ad un povero sproloquio. Nel tempo libero si dedica ai libri e al cammino, in un costante passo dopo passo lungo la linea sottile tra ragione e follia. La stessa linea che lo spinge a ricercare ogni giorno, dopo essersi svegliato, una nuova pagina da scrivere.



Articoli correlati