Addestramento Mociano, le richieste dei veterinari: "Provare il cavallo tra i canapi e almeno un giro a galoppo sostenuto"

Prima riunione delle corse di addestramento oggi pomeriggio sulla pista di Mociano

Di Redazione | 28 Marzo 2023 alle 16:30

Addestramento Mociano, le richieste dei veterinari: "Provare il cavallo tra i canapi e almeno un giro a galoppo sostenuto"

Provare il cavallo tra i canapi e almeno un giro intero a galoppo sostenuto sui tre previsti della batteria. E’ cominciata con la novità delle richieste che la commissione veterinaria ha fatto a fantini e proprietari, la prima riunione delle corse di addestramento, in programma oggi pomeriggio sulla pista di Mociano.

“Dobbiamo capire quale sarà il futuro di questi cavalli – hanno detto i veterinari -, se arriveranno in Piazza oppure no, quindi più li vediamo e meglio è. Ai fantini chiediamo di far vedere le attitudini del cavallo tra i canapi, per capirne virtù o vizi che può manifestare, perchè non è che osservandoli una o due volte che possiamo definire i difetti e i pregi di un animale. E poi chiediamo il ‘serio impegno’ inteso come almeno un giro intero sui tre della corsa, che comprenda le due curve (che simulano San Martino e Casato ndr) a galoppo sostenuto. Meglio se non da soli”.



Articoli correlati