Ha colpito un agente della Polizia di Stato durante i servizi per una prova pomeridiana del Palio di Siena, ed è stato per questo sottoposto al Dacur, il divieto di accesso e stazionamento nei pubblici esercizi, per tre anni. Il provvedimento è stato emesso dal Questore Ugo Angeloni nei confronti di un uomo di 51 anni, che non potrà più accedere ai locali né sostare nelle aree limitrofe a Piazza del Campo in occasione delle manifestazioni paliesche.
L’episodio è avvenuto intorno alle 18.50 in via di Città, quando l’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha iniziato a molestare i clienti di un bar e i passanti. All’intervento degli agenti al varco di Chiasso del Bargello, ha reagito con violenza, colpendo uno di loro al volto. Solo con l’arrivo della Squadra Mobile, anch’essa presente per i servizi di sicurezza legati al Palio, è stato possibile bloccarlo e accompagnarlo in ufficio.
Oltre agli accertamenti per eventuali responsabilità penali, è scattata la misura preventiva del Dacur, a tutela dell’ordine pubblico.
Il procedimento penale è comunque nella fase delle indagini preliminari e che vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza irrevocabile di condanna.