Venerdì 30 gennaio, alle ore 09.30 presso l’Enoteca Italiana Siena (Bastione San Filippo), si terrà un interessante convegno dedicato all’importante settore dell’agricoltura. L’evento è promosso dallo specifico Dipartimento regionale toscano della Lega, coordinato da Rosanna Zari che modererà l’incontro.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Massimo Bianchini, Assessore al Patrimonio del Comune di Siena, di Mario Valgimigli, Vicepresidente Fondazione Enoteca Italiana Siena, dell’On.le Tiziana Nisini, Vicepresidente della Commissione Lavoro, e di Simone Lorenzo Signorini, Presidente Unione Provinciale Agricoltori Siena. Presenti anche rappresentanti della Coldiretti Siena. Al convegno, interverranno anche il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. le Luigi D’Eramo, il Sen. Giorgio Maria Bergesio, responsabile nazionale Dipartimento Agricoltura della Lega che tratterà del tema della “PAC 2028-2034: le proposte italiane.” Seguiranno gli interventi di Filippo Pozzi, Policy Advisor Gruppo Patriots al Parlamento europeo, che analizzerà “L’evoluzione della politica agricola, quali prospettive per il settore”, e quello di Livio Proietti, Presidente Ismea, che focalizzerà l’attenzione su: “gli strumenti Ismea e le opportunità per i giovani agricoltori.” A seguire il dibattito.
Il convegno senese si propone, dunque, di approfondire nuove tendenze e nuovi mercati in un contesto in cui le opportunità di crescita e l’innovazione convivono con l’aumento dei costi e con l’urgenza di politiche concrete per sostenere il ricambio generazionale e garantire futuro e competitività al settore agricolo.
