Al Bandini un'iniziativa in ricordo dell'olocausto

Di Redazione | 20 Gennaio 2018 alle 18:00

Al Bandini un'iniziativa in ricordo dell'olocausto

Alle 11 in Aula Magna si celebra il 73°anniversario della liberazione di Auschwitz con letture, riflessioni e testimonianze

Il prossimo 23 gennaio all’Istituto “Sallustio Bandini” di Siena si celebra il 73°anniversario della liberazione di Auschwitz in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e civili italiani nei campi nazisti. Il 23 gennaio 2018, nell’ambito delle varie iniziative promosse sul territorio per commemorare il “Giorno della memoria”, gli studenti del “Bandini” saranno protagonisti di una toccante rievocazione delle conseguenze che ebbero nella vita dell’Istituto le leggi razziali del 1938.

Con inizio alle ore 11,00 nell’Aula Magna, dopo il saluto del Dirigente scolastico Alfredo Stefanelli, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Siena Tiziana Tarquini, del Rabbino di Siena Crescenzio Piattelli e del Prefetto di Siena Armando Gradone, si articoleranno  considerazioni sul tema della Memoria ed un percorso di riflessione su “Le leggi razziali nella letteratura” con lettura di alcuni brani guidato dal Prof. Alessandro Fo, Professore Ordinario di Letteratura Latina all’Università di Siena.

A seguire il Dott. Juri Guerranti ripercorrerà il rapporto tra il mondo scolastico e le leggi razziali raccontando la storia di Alessandro Foligno, studente dell’Istituto, e di Mario Geremia Castelnuovo assistente di segreteria. Una significativa testimonianza sulle conseguenze discriminanti delle leggi razziali in quel periodo drammatico, sarà resa dal Prof. Renzo Castelnuovo, Docente di Economics of Money, Banking and Finance all’Università di Siena, nipote di Mario Geremia. Il programma prevede poi un ricordo di Alessandro Foligno da parte del figlio Vito, e la lettura a cura degli studenti dell’Istituto Bandini di brani tratti dai racconti del giovane e della sorella Sara.

Il Prefetto di Siena procederà poi alla cerimonia di “scoprimento” della targa alla memoria di Alessandro Foligno, fatta realizzare dall’Istituto Bandini di Siena, ed alla consegna di una pergamena ai figli. La giornata si concluderà con un momento musicale a cura dello studente Andrea Bellini che eseguirà un brano per pianoforte.



Articoli correlati